Tipo | Traghetto passeggeri |
Armatore | Saremar |
Proprietà | Saremar |
Bandiera | Italia |
Home Port | Cagliari |
IMO | 6601569 |
Call Sign | 9LD2381 |
Costruttori | Navalmeccanica |
Luogo | Castellammare di Stabia,Italia |
Numero di costruzione | N.643 |
Impostazione | 1965 |
Varo | 1966 |
Consegna | Maggio 1966 |
Entrata in servizio | Maggio 1966 |
Apparato Motore | 2 motori diesel Ansaldo 4S 6cyl-line 320 x 420 Trp – 410 rpm 1176 Kw |
Stazza lorda | 494 Tonnellate |
Portata lorda | 161 Tonnellate |
Lunghezza | 49 metri |
Larghezza | 10,04 metri |
Pescaggio | 3,17 metri |
Passeggeri | 320 |
Veicoli | 22 |
Velocità | 12 Nodi |
Navi gemelle: | Arbatax – Luigi Biggio |
Destino Finale | Demolita nel 2010 a Chioggia |
Ultima nave della classe La Maddalena, è stata tra i primi traghetti ad essere realizzato in Italia, Le navi furono le prime di tipo ro-ro in servizio per la Tirrenia, precedendo di pochi anni i traghetti di classe Regione e classe Poeta.
Il Teulada viene costruito nel 1966 presso i cantieri navali Navalmeccanica di Castellamare di Stabia, viene consegnata alla Tirrenia di Navigazione nel Maggio 1966 e successivamente entra in servizio sulla linea Portovesme – Carloforte/Calasetta assieme alla nave gemella Arbatax mentre il La Maddalena viene destinato ai collegamenti con l’isola di La Maddalena.
Il 1° Gennaio 1988 viene trasferita assieme alle altre navi della flotta sarda della Tirrenia alla neo costituita Saremar (Sardegna Regionale Marittima) rimanendo in servizio nei collegamenti con l’Isola di San Pietro.
Nel 1993, a seguito del trasferimento del traghetto Vesta a Saremar, viene venduta alla compagnia croata Jadrolinija che la ribattezza Božava e la immette sulla linea Zadar – Bršanj – Rava.
Nel 2010 viene venduta per la demolizione in Italia, ai cantieri Demolizioni Metauro di Chioggia, dove viene smantellata.