La compagnia di navigazione Corsica Linea ha rivelato il nome della sua seconda nave alimentata a GNL, la Capu Rossu, durante il taglio della sua prima lamiera in Cina. Questa nave, progettata per ridurre le emissioni di CO2, entrerà in servizio nel 2026 e rafforzerà il servizio tra la Corsica e il continente.
È un passo simbolico quello compiuto da Corsica Linea l’11 settembre 2024, rivelando il nome della sua nuovissima nave durante il taglio della prima lamiera nel cantiere navale CMI Jinling, a Weihai, in Cina. Questa futura ammiraglia della flotta, denominata Capu Rossu, sarà la seconda nuova nave della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), un importante progresso per i servizi tra la Corsica e il continente. In occasione di questa cerimonia, Pierre-Antoine Villanova, Direttore Generale di CORSICA Linea, ha espresso l’importanza di questo momento per l’azienda e ciò che rappresenta questa nuova nave. “La scelta di un nome è un momento molto emozionante nella storia di una vita. Lo stesso vale per una nave! Sono molto lieto di presentarvi il Capu Rossu, il cui nome rende particolarmente omaggio ai paesaggi più mozzafiato della costa della Corsica del Sud, in questa meravigliosa regione situata tra il Golfo di Porto e Cargèse ”, ha dichiarato.
Il taglio della prima lamiera della Capu Rossu ha segnato una nuova tappa nella transizione energetica di Corsica Linea, già pioniera con l’ingresso nella flotta di A Galeotta nel 2023, la prima nave GNL dedicata al servizio Corsica-Continente. “Il taglio della prima lamiera è vissuto con grande emozione ed entusiasmo dai team perché ci proietta nel futuro dell’azienda, che rimarrà la prima ad aver scelto il GNL per servire la Corsica ”, ha aggiunto Pierre-Antoine Villanova. “Non vediamo l’ora di offrire ai nostri passeggeri e clienti del trasporto merci una scelta di trasporto sempre più moderna in termini di comfort ed efficiente dal punto di vista ambientale. »
Questa nuova nave potrà ospitare fino a 1.035 passeggeri, 180 veicoli e 120 rimorchi, e avrà 234 cabine, di cui 20 di categoria lusso. Un ristorante da 300 posti e ampi spazi dedicati ai passeggeri forniranno un’esperienza di viaggio confortevole e piacevole. Con i suoi 202,90 metri di lunghezza e una velocità massima di 23 nodi, la Capu Rossu si distinguerà per la sua efficienza, sia in termini di trasporto che di riduzione dell’impatto ambientale.
Capu Rossu è molto più di una semplice aggiunta alla flotta Corsica Linea. Fa parte di una strategia a lungo termine volta a ridurre le emissioni di CO2 dell’azienda del 40% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2040,
” Non si può tornare indietro: la decarbonizzazione di Corsica Linea è pienamente impegnata”, ha detto Pierre-Antoine Villanova. Tra il 2022 e il 2024, l’azienda ha già ridotto del 15% le emissioni di CO2 per miglio nautico, dimostrando la sua determinazione a guidare questa transizione.
Grazie alla propulsione a GNL, la Capu Rossu emetterà significativamente meno polveri sottili e gas serra, contribuendo così alla preservazione del fragile ecosistema del Mediterraneo. Questa nave si adatta perfettamente agli obiettivi di Corsica Linea in termini di sviluppo sostenibile, offrendo allo stesso tempo una maggiore capacità di trasporto e servizi sempre più adatti alle esigenze dei passeggeri e degli operatori del trasporto merci.
Il Capu Rossu , progettato in linea con la serie E-Flexer, sviluppato da Stena RoRo, rappresenta una vera rivoluzione per la compagnia. Oltre alle sue caratteristiche ambientali, è progettato anche per offrire un comfort eccezionale ai suoi passeggeri. Con le sue 234 cabine, di cui 20 della categoria lusso, la nave, che entrerà in servizio nel giugno 2026, offrirà moderni spazi di comfort, tra cui un ristorante da 300 posti e ampie aree passeggeri.