SWS consegna la nuova petroliera aframax Proteus Iwona

SWS consegna la nuova petroliera aframax Proteus Iwona

Il costruttore navale cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (SWS) ha consegnato la seconda nave cisterna a doppia alimentazione Aframax da 109.000 tpl Proteus Iwona alla Bank of Communications Financial Leasing Co (BoComm).

Questa nave è la prima cisterna a doppia alimentazione Aframax da 109.000 dwt classificata dalla China Classification Society (CCS) della serie.

La petroliera Proteus Iwona è una nave a doppia alimentazione di nuova generazione con il diritto di proprietà intellettuale indipendente sviluppato esclusivamente da SWS.

Ha una stazza lorda di 119999 tonnellate,una lunghezza di 249,95 metri,una larghezza di 44 metri ha un pescaggio a pieno carico di 21,4 metri ed un pescaggio in zavorra di 13,5 metri,ha una capacità di carico di oltre 850.000 barili di petrolio greggio.

Questa nave è dotata di due serbatoi di carburante GNL “Tipo C” indipendenti ed è alimentata dal motore WinGD a duello a bassa pressione, che ha un’autonomia di crociera di 14.000 miglia nautiche in modalità gas. In modalità gas, le emissioni di ossidi di zolfo e particolato sono quasi eliminate e le emissioni di ossido di azoto sono notevolmente ridotte, ha affermato CCS. L’Energy Efficiency Design Index (EEDI) verificato è inferiore del 28% rispetto alla linea di base.

La nave cisterna alimentata a GNL fa parte di un ordine di dodici navi destinate alla BoComm piazzato nel 2020. Nello specifico, le petroliere LR2 alimentate a GNL sono state ordinate dalla China State Shipbuilding Corporation (CSSC), supportata da accordi di noleggio di sette anni con Shell.

L’investimento vale ben 4,6 miliardi di yuan (657 milioni di dollari). Quattro navi del lotto sono state costruite dal braccio cantieristico della CSSC Waigaoqiao Shipbuilding e le restanti otto da Guangzhou Shipbuilding International (GSI).

Secondo GSI, la costruzione di tutte e otto le navi del lotto è iniziata. La CSSC ha affermato all’epoca che le navi sarebbero dotate di una versione ottimizzata del design della petroliera a doppia alimentazione LR II alimentata a GNL, sviluppata dai due costruttori navali, e supererebbe lo standard sulle emissioni IMO TIER III. Le ultime tre delle quattro navi di questa serie, costruite da SWS, sono di doppia classe sia da LR che da CCS e saranno consegnate quest’anno, secondo SWS.

/ 5
Grazie per aver votato!