Isola di Capraia – Ocean Explorer, una nave da crociera da spedizione progettata da Ulstein con il nuovo tipo X-BOW, è stata consegnata dal cantiere CMHI di Haimen, in Cina. La norvegese Ulstein ha consegnato diversi progetti di navi da crociera per spedizioni per la serie INFINITY di SunStone Ships, tutti costruiti nel cantiere CMHI. L’Ocean Explorer sarà operato da Vantage Cruise Line. La prima nave X-BOW della serie INFINITY, la Greg Mortimer, è stata consegnata a settembre 2019. Al momento della consegna per queste navi, il presidente/CEO di SunStone Ships,Niels-Erik Lund ha commentato: “Abbiamo deciso di collaborare con Ulstein per la progettazione delle navi e del design tecnico, nonché del loro team in Cina per supervisionare la produzione”.

La costruzione è proseguita senza intoppi e ci sono altre due navi della serie INFINITY la cui consegna è prevista nel 2021 e due in consegna nel 2022. “Abbiamo sviluppato una nave in cui lo scafo è stato ottimizzato per un basso consumo di carburante con l’analisi CFD. Inoltre, abbiamo implementato il design della linea di carena ULSTEIN X-BOW, una soluzione introdotta per la prima volta nel segmento offshore e solo di recente nel settore delle crociere. Oltre al risparmio di carburante, l’X-BOW ammorbidisce i movimenti in mare aperto, riducendo sbattimenti e vibrazioni ed aumentando il comfort e il riposo per i passeggeri ed l’equipaggio”, ha affermato il capo architetto navale Torill Muren. Tutte le navi della serie INFINITY sono dotate di motori Tier III con catalizzatori SCR per ridurre le emissioni.

Funzionano con gasolio marino a basso contenuto di zolfo (MGO), hanno sistemi di recupero del calore e luci a LED. A ciò si aggiunge il sistema di trattamento e gestione delle acque reflue che pulisce le acque reflue prima di scaricarle. Presentano inoltre il design X-BOW brevettato di Ulstein, stabilizzatori a velocità zero ed a posizionamento dinamico,costruiti secondo la categoria di codice Polar B, con Polar Class 6 (Ice Class 1A sui macchinari). Tutte le navi sono versioni personalizzate del progetto ULSTEIN CX103.

Ocean Explorer ha una lunghezza di 104 metri,una larghezza di 18 metri ed può ospitare fino a 200 passeggeri ed nel corso del 2021 saranno consegnate anche le gemelle Ocean Victory e Sylvia Earle ed nel 2022 sarà la volta di Ocean Odyssey ed Ocean Albatros.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending