Stena RoRo si aggiudica la costruzione di una nuova E-Flexer per Marine Atlantic

Stena RoRo si aggiudica la costruzione di una nuova E-Flexer per Marine Atlantic

Isola di Capraia – Marine Atlantic ha raggiunto un accordo per il noleggio di un nuovo traghetto RoPax dalla svedese Stena RoRo. La nave sarà la decima nave E-Flexer ordinata da Stena RoRo presso il cantiere navale cinese CMI Jinling (Weihai) con consegna prevista nel 2024.Marine Atlantic è la società federale canadese che fornisce servizi di trasporto merci e passeggeri tra le province di Terranova,Labrador e la Nuova Scozia.Il contratto di noleggio quinquennale per la nave è stato stipulato dopo un processo di appalto competitivo ed avrà un’opzione per l’acquisto della nave alla conclusione del noleggio.

La nuova nave offrirà una tecnologia di nave verde ad alta efficienza energetica. Il design della nave incorporerà la tecnologia dual-fuel e sarà dotato di batterie per ridurre ulteriormente la sua impronta di carbonio. La nave sarà costruita con misure specifiche per ridurre il rumore sottomarino, riducendo così l’impatto sulla vita marina. La nave offrirà anche una maggiore potenza e capacità di propulsione per la massima capacità di manovra durante le manovre.

“Marine Atlantic è un nostro ex cliente”, ha affermato Per Westling, amministratore delegato di Stena RoRo. “Abbiamo consegnato un traghetto nel 2000 e altri due nel 2010 a Marine Atlantic, tutti ancora in servizio. Abbiamo avuto successo nell’esecuzione di questo nuovo contratto di noleggio dopo un processo di approvvigionamento molto competitivo ed esteso”.“Il nostro obiettivo è adattare il design della nave ai desideri specifici dei nostri clienti e in questo caso, la nostra piattaforma E-Flexer è molto adatta, poiché soddisfa i requisiti del cliente per una forma ottimale dello scafo combinata con efficienti motori a doppia alimentazione e una batteria -soluzione ibrida per ridurre al minimo le emissioni”, ha aggiunto.

/ 5
Grazie per aver votato!