Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Grimaldi Euromed |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Palermo |
IMO | 9208071 |
MMSI | 247086300 |
Call sign | IBDD |
Anno di costruzione | 2003 |
Cantiere | Cantiere Navale Visentini |
Luogo | Porto Viro, Italia |
Numero di costruzione | 197 |
Ordine | 14/12/2001 |
Impostazione | 03/04/2002 |
Varo | 18/10/2002 |
Consegna | 16/06/2003 |
Entrata in servizio | 05/07/2003 |
Apparato motore | 2 MAN & BW 4S 9cyl-line 480 x 600 Trp – 500 rpm |
Potenza | 18.900 kW |
Propulsione | 2 eliche a passo variabile |
Stazza lorda | 25.984 tonnellate |
Portata lorda | 7.500 tonnellate |
Lunghezza | 186,35 metri |
Lunghezza tra le p.p. | 169,50 metri |
Larghezza | 25,60 metri |
Pescaggio | 6,63 metri |
Passeggeri | 1.000 |
Veicoli | 160 |
Garage | 2.244 metri lineari |
Velocità | 23 nodi |
Navi gemelle | Catania, Florencia, Venezia |
Destino finale | Dichiarata perdita totale nel 2015 a causa di un incendio e demolita ad Aliaga nel 2016 |
Servizio:
Grimaldi Lines (2003-2016)
Traghetto misto costruito nel 2003 nei cantieri navali Visentini di Porto Viro assieme alla nave gemella Eurostar Salerno per la Grimaldi Ferries. Impostata il 3 aprile 2002, viene varata il 18 ottobre dello stesso anno con il nome di Eurostar Valencia e consegnata alla compagnia il 16 giugno 2003. Entra in servizio il 05 luglio sulla Salerno – Valencia e successivamente viene impiegata anche sulla Palermo – Valletta – Tunisi.
Dal 27 gennaio 2005 viene impiegata per conto della Grimaldi Louis Deyfrus (GLD Lines) sul collegamento Civitavecchia – Tolone, dal 19 giugno svolge servizio anche sulla Civitavecchia – Cagliari. Dal 25 giugno a settembre del 2006 effettua servizio tra Civitavecchia e Bastia. Il 13 novembre dello stesso anno cambia nome in Sorrento. Dal 24 giugno al 09 settembre 2007 viene impiegata sulla linea Civitavecchia – Porto Vecchio.
Dal 2008 viene spostata sulle linee Salerno – Palermo – Tunisi e Civitavecchia – Trapani – Tunisi. Da luglio 2010 svolge servizio sulla Livorno – Barcellona – Valencia. Ad aprile del 2012 si sposta in Adriatico, venendo impiegata sulla Brindisi – Igoumenitsa – Patrasso.
A marzo del 2014 viene noleggiata alla compagnia di navigazione spagnola Acciona Trasmediterranea, entrando in servizio lo stesso mese tra Valencia e Palma di Maiorca.
Il 28 aprile 2015, durante un viaggio da Palma di Maiorca a Valencia, la nave, a circa 20 miglia dal capoluogo delle Baleari, è scoppiato un incendio ed è stata completamente distrutta, bruciando per diversi giorni: a bordo vi erano 205 persone (di cui 45 membri d’equipaggio e 160 passeggeri), tutti evacuati dalla nave e trasportati a terra dal traghetto Puglia di Tirrenia, noleggiato a Balearia. Il bilancio è stato di tre intossicati e danni irreversibili al traghetto. La nave venne successivamente rimorchiata a Sagunto, dove arriva il 6 maggio. Dichiarata perdita totale a causa dei gravi danni subiti e al cedimento delle sovrastrutture della nave, viene venduta per la demolizione in Turchia, partendo a rimorchio da Sagunto il 14 marzo 2016 ed arrivando ad Aliaga 10 giorni dopo, dove è stata spiaggiata e demolita.