Sorrento in uscita dal porto di Palermo – Foto © Roberto Munaò

Servizio:

Grimaldi Lines (2003-2016)

Traghetto misto costruito nel 2003 nei cantieri navali Visentini di Porto Viro assieme alla nave gemella Eurostar Salerno per la Grimaldi Ferries. Impostata il 3 aprile 2002, viene varata il 18 ottobre dello stesso anno con il nome di Eurostar Valencia e consegnata alla compagnia il 16 giugno 2003. Entra in servizio il 05 luglio sulla Salerno – Valencia e successivamente viene impiegata anche sulla Palermo – Valletta – Tunisi.

Dal 27 gennaio 2005 viene impiegata per conto della Grimaldi Louis Deyfrus (GLD Lines) sul collegamento Civitavecchia – Tolone, dal 19 giugno svolge servizio anche sulla Civitavecchia – Cagliari. Dal 25 giugno a settembre del 2006 effettua servizio tra Civitavecchia e Bastia. Il 13 novembre dello stesso anno cambia nome in Sorrento. Dal 24 giugno al 09 settembre 2007 viene impiegata sulla linea Civitavecchia – Porto Vecchio.

Dal 2008 viene spostata sulle linee Salerno – Palermo – Tunisi e Civitavecchia – Trapani – Tunisi. Da luglio 2010 svolge servizio sulla Livorno – Barcellona – Valencia. Ad aprile del 2012 si sposta in Adriatico, venendo impiegata sulla Brindisi – Igoumenitsa – Patrasso.

A marzo del 2014 viene noleggiata alla compagnia di navigazione spagnola Acciona Trasmediterranea, entrando in servizio lo stesso mese tra Valencia e Palma di Maiorca.

Il 28 aprile 2015, durante un viaggio da Palma di Maiorca a Valencia, la nave, a circa 20 miglia dal capoluogo delle Baleari, è scoppiato un incendio ed è stata completamente distrutta, bruciando per diversi giorni: a bordo vi erano 205 persone (di cui 45 membri d’equipaggio e 160 passeggeri), tutti evacuati dalla nave e trasportati a terra dal traghetto Puglia di Tirrenia, noleggiato a Balearia. Il bilancio è stato di tre intossicati e danni irreversibili al traghetto. La nave venne successivamente rimorchiata a Sagunto, dove arriva il 6 maggio. Dichiarata perdita totale a causa dei gravi danni subiti e al cedimento delle sovrastrutture della nave, viene venduta per la demolizione in Turchia, partendo a rimorchio da Sagunto il 14 marzo 2016 ed arrivando ad Aliaga 10 giorni dopo, dove è stata spiaggiata e demolita.