Silver Paloma

Silver Paloma

Silver Paloma in arrivo nel porto del Pireo – Settembre 1989 Photo by Tony Devis

TipoTraghetto Passeggeri
ArmatoreArkadia Lines
ProprietàVytina Maritime Shipping
BandieraMalta
Home PortLa Valletta
IMO5314444
Call Sign
CostruttoriVEB Schiffswerft Neptun
LuogoRostock,Germania
Numero di
Costruzione
N.985
Impostazione21 Ottobre 1957
Varo12 Luglio 1958
Consegna22 Giugno 1959
Entrata in servizio6 Luglio 1959
Apparato Motore4 Halberstadt Diesel 9 cilindri, 7.060 kW
Stazza Lorda9.940
Portata Lorda1850
Lunghezza137,52
Larghezza18,39
Pescaggio5,70
Passeggeri1400
Veicoli240 – 525 Metri Lineari
Velocità18 Nodi
Navi GemelleNessuna
Destino FinaleDemolita ad Alang ad Agosto del 2000 con il nome troncato in Megi

Servizio:Traghetto greco di costruzione tedesca,viene costruita nel 1959 come nave delle ferrovie della Germania Est ai tempi del muro di Berlino, collegava la Repubblica Democratica Tedesca alla Svezia lungo la direttrice Sassnitz (città che le dava il nome) – Trelleborg, porto classico Svedese per i collegamenti in arrivo dalla Germania,In configurazione originale era un Traghetto Ferroviario,dotato di 4 binari e poteva trasportare fino a 40 Vagoni.Viene ordinata nel lontano novembre 1956 ai cantieri navali tedeschi VEB Schiffswerft Neptun di Rostock.Impostata il 27 novembre 1957,varata il 12 luglio 1958 con il nome di Sassnitz,viene consegnata alla Deutsche Reichsbahn il 22 giugno 1959.Gli inizi non furono dei più facili: la nave infatti era assolutamente autarchica, priva di qualsiasi parte non costruita nell’Europa orientale, aveva quattro motori progettati per navi da carico, quindi lenti e poco adatti ad un traghetto, ed eliche a passo fisso; inoltre, essendo di dimensioni piuttosto considerevoli, si rivelò subito difficile per gli ufficiali della Germania Orientale, non abituati a navi così grandi, che furono costretti a richiedere l’aiuto dei colleghi svedesi per il primo periodo. Tuttavia la poca manovrabilità della nave ne causò qualche incidente in fase di ormeggio, e nel 1962 la “Sassnitz” fu spedita ai cantieri di Copenhagen dove vennero installate eliche a passo variabile. Nel 1973 trascorse un mese tra Stoccolma e Nadendal (Naantali), dal 1978 in poi durante l’estate svolse servizio da Sassnitz per Rønne, sull’isola di Bornholm, in Danimarca. Viene venduta nel 1986 alla compagnia greca Afroessa Lines, acquistando il nome Silver Paloma.La sua ristrutturazione fu molto profonda: la nave, visto che originariamente era traghetto ferroviario, vengono rimossi i suoi quattro binari, la capacità passeggeri passa da 1017 a 1400 di cui 428 posti letto, non presenti in configurazione originale, le scialuppe passano da sei per lato a quattro per lasciare posto al solarium di poppa, di grande impatto visivo, dove viene sistemata anche una piscina e come ultimo intervento subisce l’innalzamento delle ciminiere. Viene inserita sul collegamento Pireo – Rodi  -Limassol – Haifa su cui viene inizialmente impiegata (e dove rimarrà fino al 1993), toccando nel periodo estivo anche Heraklion. A settembre del 1987 viene mandata presso i cantieri polacchi Remontowa Shipyard di Gdansk per importanti lavori ai motori,Rientrando nel Mediterraneo ad Ottobre.Nel frattempo, mantenendo nome e linea, cambia proprietà: nel 1990 infatti, Afroessa Lines viene acquistata da Arkadia Lines, che applica alla nave la sua riuscita livrea blu e azzurra.Nel 1994 la Arkadia abbandona la linea Grecia – Cipro – Israele lasciando campo libero a Poseidon Lines e Salamis Lines, immettendo il traghetto tra Igoumenitsa e Bari sostituendo il traghetto più piccolo e meno capiente “Paloma”. Nel 1994 è sempre in servizio nonostante i 37 anni di età fossero troppi per il registro greco e porta a nel 1995 infatti cambia nome in “Megistanas” e passa al registro Maltese per gli ultimi due anni di servizio. Il 3 ottobre 1997 viene messa in disarmo ad Eleusis dove compie i suoi 40 anni.A giugno 2000 viene venduta a demolitori indiani e il nome viene troncato in Megi e il 28 giugno parte per l’ultimo viaggio con direzione India, verso la demolizione alla notevole età di 41 anni,arriva ad Alang il 31 luglio e il 21 agosto viene spiaggiata e demolita.

/ 5
Grazie per aver votato!