Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Bellatrix Shipping Co. Ltd. |
Armatore | Poseidon Lines |
Bandiera | Cipro |
Porto di registrazione | Limassol |
IMO | 7425558 |
Call Sign | |
Anno di costruzione | 1976 |
Cantiere | Hakodate Dock Co. |
Luogo | Hakodate, Giappone |
Numero di costruzione | N.628 |
Impostazione | 1974 |
Varo | 18 Dicembre 1975 |
Consegna | 31 Marzo 1976 |
Entrata in servizio | Aprile 1976 |
Apparato Motore | 8 Daihatsu 6DSM-32 Diesel 9.425 kW |
Propulsione | 2 eliche |
Stazza Lorda | 8.852 tonnellate |
Portata Lorda | 2.423 tonnellate |
Lunghezza | 144,61 metri |
Larghezza | 18,45 metri |
Pescaggio | 5,10 metri |
Passeggeri | 1.200 |
Veicoli | 250 |
Capacità di carico | 445 metri lineari |
Velocità | 18,25 nodi |
Navi gemelle | Arielle |
Destino finale | Demolita nel 2012 ad Aliaga con il nome di Marinos D |
Servizio:
Japanese State Railways (1976-1988)
Traghetto passeggeri greco,primo di 2 navi gemelle,viene costruita nel 1975 presso i cantieri navali giapponesi Hakodate Dock Co. di Hakodate come traghetto merci ferroviario misto gommato,viene varata il 18 Dicembre 1975 con il nome di Sorachi Maru e consegnata alle ferrovie statali giapponesi il 31 Marzo 1976,entrando in servizio ad Aprile dello stesso anno sulla linea Aomori-Hakodate seguita poi dalla gemella Ishikari Maru, consegnata ad Aprile del 1977.
Il 12 Marzo 1988 cessa il servizio e viene posta in disarmo.
Successivamente viene acquistata dalla compagnia giapponese Sanyu Plant Service però senza mai entrare in servizio.
Poseidon Lines (1990-2002)
Nel 1990 viene acquistata dalla compagnia greca Poseidon Lines che la ribattezza Lady Terry ed viene trasformata in traghetto passeggeri, entra in servzio nel 1992 sulla Bari-Korfù-Igoumenitsa assieme alla piccola Sea Wave mentre la gemella Sea Harmony viene impiegata sulla linea Pireaus – Rhodos – Limassol, nel 1992 viene ribattezzata con il nome di Sea Serenade. Nel 1996 viene spostata sulla Salonicco – Novorossisk. Da Marzo a Giugno del 1998 viene noleggiata dalla compagnia di navigazione Novo Lines che la inserisce sulle linee tra Istanbul e il Mar Nero. Il 27 Giugno rientra in servzio per la Poseidon Lines sulla linea Bari – Cesme – Marmaris – Haifa per poi tornare nuovamente sulla Bari – Korfù – Igomenitsa a Marzo del 1999. Nel 2002 viene trasferita al marchio Transalbanic per essere inserita sulla linea Trieste – Durazzo, tuttavia a Maggio dello stesso anno la nave viene posta sotto sequestro nel porto di Trieste a causa del fallimento della Poseidon Lines.
Vendita e successivo abbandono (2004-2012)
Viene acquistata all’asta dalla compagnia sudcoreana Four Season Cruise ed il 15 Ottobre 2004 cambia nome in Chang Po Po tuttavia venendo abbandonata presso il cantiere croato Izola Shipyard dell’isola di Izola. Nel 2006 viene acquistata dalla compagnia panamese Leon Sea SpA che la ribattezza Marinos D tuttavia rimanendo ferma nel cantiere croato.
Ormai in stato di abbandono, a Dicembre del 2011 viene venduta per la demolizione in Turchia partendo da Izola il 6 Gennaio 2012 a traino dei rimorchiatori Sirius e Marine Tug II, arrivando ad Aliaga il 15 Gennaio, dove viene spiaggiata e smantellata.