Sea Lines acquista da P&O il traghetto European Seaway

Sea Lines acquista da P&O il traghetto European Seaway

Sea Lines è la compagnia di trasporti che opera con successo da dieci anni sul Mar Nero tra la Turchia e l’Ucraina e quest’estate ha venduto la Sea Partner e l’intera rotta ai player turchi.Dalla vendita, la società ha cercato attivamente nuovi investimenti e oggi la società con uffici nel centro di Mariehamn rivela che ha acquistato il traghetto European Seaway da P&O Ferries e succesivamente verrà ribattezzata Sea Anatolia. Non è ancora chiaro dove sarà impiegata.

Sea Anatolia è stata costruita nel 1991 in Germania e dispone di 1.925 metri lineari di carico merci e spazio per 220 passeggeri. Con l’aiuto di quattro motori Sulzer, la nave può arrivare alla velocità di 21 nodi. È stata principalmente impiegata nel traffico sul Canale della Manica tra Dover e Calais, ma dalla scorsa estate è stata di base a Falmouth, in Inghilterra.Siamo felici di prendere in consegna una nave così flessibile e ben gestita. Al momento non abbiamo piani precisi per lei. Seguiamo il mercato e vediamo cosa succede. Potrebbe essere rilevante impiegare nel proprio traffico, noleggiare o vendere, afferma il CEO Joe Lindblom a Ålands Sjöfart.

Prima che Sea Anatolia possa essere messa in servizio, la classe deve essere aggiornata, la nave è stata abbandonata al suo destino quando P&O Ferries è stata costretta a chiudere alcune delle sue linee a causa della pandemia. Inoltre, gli acquirenti Sea Lines intendono installare una rampa di poppa e rampe interne,nel traffico sulla Manica, la nave non ha mai avuto bisogno di rampe proprie, il carico e lo scarico sono avvenuti presso strutture fisse in banchina, racconta Lindblom.

L’installazione delle rampe può sembrare complicata ma non deve esserlo, nella costruzione del 1991 è già pronta. I lavori veri e propri si svolgeranno presso i cantieri in Turchia, Paese in cui Sea Lines ha fatto da apripista e ha aperto la strada, tra gli altri, al colosso Stena, che negli ultimi anni ha utilizzato anche cantieri turchi. Il viaggio da Falmouth partirà con l’assistenza di una società di rimorchio tedesca, che dovrebbe partire il 4 gennaio e ci vorranno tre settimane prima che inizino i lavori in cantiere.Non è così facile trovare buoni traghetti nella situazione odierna, ma pensiamo che possa avere molto successo, afferma Joe Lindblom.

By Ålands Sjöfart.

/ 5
Grazie per aver votato!