Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Delrem Shipping Co Ltd. |
Armatore | Poseidon Lines |
Bandiera | Cipro |
Porto di registrazione | Limassol |
IMO | 7519880 |
Call Sign | |
Anno di costruzione | 1977 |
Cantiere | Hitachi Zosen |
Luogo | Mukaishima, Giappone |
Numero di costruzione | N.4518 |
Impostazione | 1975 |
Varo | 26/11/1976 |
Consegna | 04/1977 |
Entrata in servizio | 06/05/1976 |
Apparato Motore | 8 Daihatsu 6DSM-32 Diesel 8.239 kW |
Propulsione | 2 eliche |
Stazza Lorda | 9.321 tonnellate |
Portata Lorda | 2.646 tonnellate |
Lunghezza | 144,61 metri |
Larghezza | 18,41 metri |
Pescaggio | 5,10 metri |
Passeggeri | 1.500 |
Veicoli | 250 |
Capacità di carico | 445 metri lineari |
Velocità | 18 nodi |
Navi gemelle | Sea Serenade |
Destino finale | Demolita nel 2006 ad Alang con il nome di Somani |
Servizio:
Japan National Railways (1976-1989)
Traghetto passeggeri greco, ultimo di 2 navi gemelle, viene costruita nel 1977 presso i cantieri navali giapponesi Hakodate Dock Co. di Hakodate come traghetto merci ferroviario misto gommato, viene varata il 26 Novembre 1976 con il nome di Ishikari Maru e consegnata alle ferrovie statali giapponesi ad Aprile del 1977,entrando in servizio il 6 Maggio 1977 sulla linea Aomori – Hakodate assieme alla gemella Sorachi Maru. Nel 1982 vengono aggiunte nuove cabine.
Poseidon Lines (1989-2003)
Nel 1989 viene venduta alla compagnia di navigazione greca Poseidon Lines, venendo ribattezzata Lady Terry, e venendo trasferita a Perama per i lavori di trasformazione in traghetto passeggeri, nel 1990 cambia nome in Lasithi ed entra in linea tra il Pireo e l’isola di Creta. Ad Agosto dello stesso anno scoppia un incendio a bordo, venendo poi riparata a Perama. Nel 1992 cambia nome in Sea Harmony e viene spostata sul collegamento Pireaus – Rodi- Limassol. Nel 1993 cambia nuovamente nome in Sea Harmony II. Nel 1998 la linea viene prolungata con uno scalo ad Haifa. A Maggio del 2001 viene ribattezzata Olympia I. A Dicembre del 2002 con il fallimento della Poseidon Lines, viene fermata nel porto di Limassol e venendo ribattezzata Arielle.
Nautical Star (2003-2006)
Il 9 Giugno 2003 viene venduta alla società panamense Nautical Star che la noleggia alla CNAN, venendo inserita sul collegamento Algeciras – Tunisi, a partire dal 14 Ottobre viene spostata sulla Barcellona – Palma de Mallorca – Algeri. Terminato il noleggio a Febbraio del 2004, la nave viene posta in disarmo nel porto di Perama. Ad Aprile dello stesso anno viene noleggiata dalla Med Lines ed entrando in servizio sulla Volos – Istanbul – Constanza. A Luglio viene noleggiata dalla Hellenic Mediterranean Lines che la inserisce sulla linea Patrasso – Igoumenitsa – Corfù – Brindisi a partire dal 14 Luglio dove vi rimane fino al 6 Settembre. Nel 2005 viene noleggiata per essere impiegata nel Mar Rosso.
All’inizio del 2006 viene venduta per la demolizione in India, cambiando nome in Somani ed arrivando ad Alang il 21 Febbraio, dove viene spiaggiata e demolita.