Tipo | High Speed Craft |
Classe | Aquastrada TMV 101 |
Proprietà | Tirrenia di Navigazione |
Armatore | Tirrenia di Navigazione |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Napoli |
IMO | 9061497 |
MMSI | 247002500 |
Call Sign | IBWS |
Anno di costruzione | 1994 |
Cantiere | Rodriquez |
Luogo | Messina, Italia |
Numero di costruzione | N.258 |
Impostazione | 1993 |
Varo | 02 Marzo 1994 |
Consegna | 09 Giugno 1994 |
Entrata in servizio | Giugno 1994 |
Apparato Motore | 2 MTU 16 Cilindri (7.130 kW) e 1 turbina a gas (20.800 kW) |
Stazza Lorda | 3.516 Tonnellate |
Portata Lorda | 349 Tonnellate |
Lunghezza | 101,75 Metri |
Larghezza | 14,5 Metri |
Pescaggio | 2,30 Metri |
Passeggeri | 450 |
Veicoli | 150 |
Velocità | 18 Nodi |
Navi gemelle | Guizzo |
Destino finale | Demolita nel 2011 ad Aliaga |
Servizio:
Tirrenia di Navigazione (1994-2011)
Ultima unità della serie Aquastrada TMV 101, viene costruita presso i cantieri navali Rodriquez di Messina nel 1994, venendo varata il 02 Marzo 1994 con il nome di Scatto e consegnata a Tirrenia il 09 Giugno dello stesso anno, entrando in servizio lo stesso mese sulla Civitavecchia – Olbia – La Spezia riducendo in tempi di traversata sulla Civitavecchia-Olbia a 5 ore rispetto alle 11 ore dei traghetti tradizionali. Il 15 giugno 1998 viene spostata assieme alla gemella Guizzo sulla linea espressa Fiumicino – Golfo Aranci.
Disarmo e demolizione
Nel 2002 a seguito di problemi meccanici ed agli elevati costi di esercizio viene disarmata nel porto di Castellamare di Stabia. Negli anni successivi rimase in disarmo senza più tornare in servizio. Nel luglio 2011 viene venduta per la demolizione in Turchia assieme alle unità Aries, Capricorn,Taurus ed alla gemella Guizzo, il 26 luglio parte a rimorchio del rimorchiatore turco Kapetan Teoman, diretta ad Aliaga dove viene spiaggiata e demolita.