Scandlines ordina un nuovo traghetto in Turchia

Scandlines ordina un nuovo traghetto in Turchia

Isola di Capraia – Scandlines ha stipulato un contratto con Cemre Shipyard, in Turchia, per la costruzione di un traghetto bidirenzionale a zero emissioni per la rotta Puttgarden-Rødby. Il traghetto sarà inserito nel 2024 e lancerà sulla rotta la prossima generazione di traghetti.
La nave avrà una capacità di 66 unità di carico, che aumenta la capacità attuale del 23%.

Può anche essere gestito come traghetto ibrido come gli attuali traghetti passeggeri sulle rotte Scandlines tra la Germania e la Danimarca. Come traghetto ibrido, il tempo di traversata è di 45 minuti. Pertanto, il traghetto può essere utilizzato anche come traghetto di riserva se uno dei quattro traghetti a doppia estremità che attualmente operano sulla rotta Puttgarden-Rødby è in cantiere.

Scandlines sostituisce così le due navi più vecchie della flotta, Holger Danske e Kronprins Frederik.

“Con la capacità aggiuntiva, saremo in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti del trasporto merci. Nel 2021, il numero di unità di carico è già aumentato del 12%”, afferma Carsten Nørland, CEO di Scandlines.

Con un traghetto a emissioni zero, Scandlines sta facendo un grande passo nel viaggio verde. Il traghetto inizialmente caricherà esclusivamente a Rødby. Già nel 2019, Scandlines ha investito in un cavo di alimentazione da 50 kV / 25 MW a Færgevej a Rødbyhavn. Questo cavo verrà ora esteso agli ormeggi dei traghetti, dove verranno installati un trasformatore e una stazione di ricarica. A lungo termine, il piano è di poter caricare anche a Puttgarden quando è stata trovata una buona soluzione per l’acquisto di energia verde.Scandlines raggiunge la massima flessibilità, sia in termini di tecnologia futura che di esigenze.

“Scandlines si è concentrato per diversi anni sull’intera area della sostenibilità. Il sistema ibrido è stato un salto di qualità nelle operazioni di traghetti ecologici. Scandlines non solo gestisce la più grande flotta mondiale di traghetti ibridi, il sistema viene anche copiato in tutto il mondo ed è stato un enorme successo. Ora siamo pronti per fare il prossimo grande passo e inserire il primo traghetto a emissioni zero. La prossima generazione di traghetti è pronta a prendere il sopravvento sulla rotta Puttgarden-Rødby”, afferma Vagn Sørensen, presidente del consiglio di sorveglianza di Scandlines.

“NABU accoglie con favore questo ulteriore importante passo della compagnia di navigazione Scandlines sulla strada della spedizione a zero emissioni. Scandlines non solo riduce significativamente le proprie emissioni e dimostra che anche le navi più grandi possono navigare completamente senza emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici già oggi, ma anche spiana la strada alla spedizione climaticamente neutra con il suo ruolo pionieristico. Siamo grati per questo passo coraggioso”, afferma Sönke Diesener, esperto di spedizioni di NABU, l’Unione tedesca per la conservazione della natura e della biodiversità.

Lunghezza: 147.4 metri
Larghezza: 25.4 metri
Pescaggio: 5.30 metri
Capacità: 66 camion (abt. 1,200 lanemetres)
Passeggeri:140
Velocità di servizio:18 nodi

/ 5
Grazie per aver votato!