Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Tita Two Srl |
Armatore | Corsica Ferries – Sardinia Ferries |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Genova |
IMO | 7360617 |
MMSI | 247392000 |
Call Sign | IBWV |
Cantiere | Rickmers Werft |
Luogo | Bremenhaven, Germania |
Numero di costruzione | N.381 |
Impostazione | 05 Aprile 1974 |
Varo | 18 Dicembre 1974 |
Consegna | 30 Maggio 1975 |
Entrata in servizio | Giugno 1975 |
Apparato Motore | 2 MaK 12M551AK 10.356 kW |
Stazza Lorda | 12.107 Tonnellate |
Portata Lorda | 2.840 Tonnellate |
Lunghezza | 120,78 Metri |
Larghezza | 21,60 Metri |
Pescaggio | 5,40 Metri |
Passeggeri | 1200 |
Veicoli | 500 |
Velocità | 20,2 Nodi |
Navi gemelle | Al Mansour, Corsica Marina Seconda, Moby Vincent |
Servizio:
Marine Atlantic (1975-1986)
Terza nave di una serie di 4 navi gemelle commissionate dalla compagnia svedese Stena Line Ab ai cantieri navali tedeschi Rickmers Werft di Bremenhaven, la loro forma innovativa a cubo consentirono di avere una capacità garage elevata e trasportare un numero elevato di passeggeri in soli 120 metri di nave.
Impostata il 05 Aprile 1974 con il nome di Stena Atlantica, viene varata il 18 Dicembre 1974 con il nome di Stena Nautica, la consegna della nave avviene il 30 Maggio 1975 però venendo da subito noleggiata alla compagnia di navigazione canadese Marine Atlantic, di conseguenza lo stesso giorno viene ribattezzata Marine Atlantica, entrando in servizio nel mese di Giugno sulla linea North Sydney – Port aux Basques/Argentia.
Ad Ottobre del 1979 la nave viene definitamente venduta alla Marine Atlantic assieme alla gemella Marine Nautica.
Corsica Ferries – Sardinia Ferries (1987-2024)
A Giugno del 1986 viene venduta assieme alla gemella alla compagnia di navigazione Corsica Ferries, arrivando il 15 Ottobre a La Spezia, dove issa bandiera italiana e cambia nome in Corsica Vera, tuttavia prima dell’entrata in servizio viene trasferita a Sardinia Ferries cambiando nuovamente nome in Sardinia Vera ed registrata nel compartimento marittimo di Olbia,venne presentata ufficialmente nel porto di Livorno il 2 Giugno 1987 ed entrando in servizio sulla Livorno – Olbia, successivamente lo scalo fu spostato a Golfo Aranci. Nel 1996 viene spostata sulla Civitavecchia – Golfo Aranci tuttavia effettuando anche servizio tra Livorno e Golfo Aranci assieme ai traghetti Sardinia Nova e Sardinia Regina.
Nel Marzo del 2001 viene noleggiata alla compagnia di navigazione Transmanche Ferries ed entrò in servizio tra Dieppe e Newhaven a partire dall’11 Aprile. Il 27 Maggio 2003 si incaglia nei pressi di Newhaven, liberandosi con l’aiuto di un rimorchiatore, il 10 Luglio si incaglia nuovamente a Dieppe. Il 10 Dicembre 2003 effettua prove di accosto a Portsmouth. Il 31 Marzo 2006 termina il noleggio per Transmanche Ferries e fa ritorno a Genova, dove arriva il 6 Aprile. Dal 27 Maggio al 26 Settembre rientra in servizio tra Civitavecchia e Golfo Aranci.
Dal 2007 al 2009 il traghetto fu noleggiato alla neonata Kallisti Ferries (Compagnia nata come joint venture tra Corsica Ferries e la società greca Spanos Maritime) che lo impiegò nei i collegamenti tra Il Pireo e le Isole Cicladi (Pireus – Naxos – Ikaria – Fournoi – Samos). Il 24 Giugno 2010 ritorna in linea per Corsica Ferries sulle linee Toulon/Nice-Bastia, Livorno-Bastia e sulla Toulon/Nice-Calvi/Ile Rousse. Nella stagione estiva del 2012 rimase inutilizzata nel porto di Vado Ligure. Negli anni seguenti fu impiegata nei collegamenti stagionali tra Italia, Francia, Corsica e Sardegna.
Nel 2017 viene noleggiata a Balearia per essere impiegata sulla linea Valencia – Mostaganem.
Nell’estate 2017 ha operato sulle tratte Piombino – Porto Vecchio, Piombino – Bastia e Piombino – Golfo Aranci.
Nella primavera del 2018 il traghetto fu brevemente noleggiato da Traghetti delle Isole per svolgere servizio sulla tratta Trapani – Pantelleria per sostituire il traghetto Lampedusa.
Nelle stagioni estive 2022 e 2023 ha navigato sulla Livorno – Bastia assieme ed al posto della gemella Corsica Marina Seconda, compiendo anche qualche viaggio sulla Livorno – Golfo Aranci e Piombino – Bastia. Il suo ultimo viaggio commerciale è stato effettuato sulla rotta Bastia – Livorno il 26 agosto 2023. Successivamente la nave subì un grave guasto ai motori, venendo trasferita inizialmente a Genova e successivamente a Vado Ligure dove qui vi rimase fino alla sua vendita avvenuta a Febbraio 2024.
Nel pomeriggio del 26 aprile ha lasciato per l’ultima volta il porto di Vado Ligure in direzione Aliağa, navigando ad una velocità media di 8 nodi ed arrivando a destinazione il 2 Maggio dove è stata spiaggiata 2 giorni più tardi.