il cantiere navale cinese China Merchants Jinling Shipyard di Weihai ha varato Santoña, il nuovo traghetto a GNL di Stena RoRo, che entrerà in servizio per la compagnia di navigazione francese Brittany Ferries.
Questa è la nona nave RoPax della classe E-Flexer costruita per Stena e la terza della serie destinata a Brittany Ferries. Santoña ha una stazza lorda di 42000 tonnellate,una lunghezza di 214 metri,una larghezza di 27,80 metri,avrà una velocità di 23 nodi, un garage con una capacità di 2.705 metri e potrà ospitare fino a 1015 passeggeri. La nave è dotata di un motore principale a doppia alimentazione 12V46DF LNG di Wartsila e sarà certificata Ice Class 1C, ha affermato il cantiere navale cinese.
Brittany Ferries ha precedentemente affermato che che Santoña,si unisca alla sua flotta nel 2023. La nave collegherà Portsmouth con Santander, capitale della Cantabria e porta di accesso alla cosiddetta Spagna verde. Sia i porti di Bilbao che quelli di Santander ospiteranno terminal di bunkeraggio per alimentare le due navi, fornite dalla ditta spagnola Repsol. Oltre a queste due navi, Brittany Ferries e Stena RoRo hanno anche firmato un accordo per altre due navi ibride lunghe 194 metri che navigheranno a GNL ma saranno dotate anche di batterie e alimentazione da terra. Queste navi si uniranno a Brittany Ferries nel 2024 e nel 2025.