Sanmar,Kongsberg e RAL Rethink progettano un nuovo tipo di rimorchiatore Twin-Thruster per Svitzer

Sanmar,Kongsberg e RAL Rethink progettano un nuovo tipo di rimorchiatore Twin-Thruster per Svitzer

I cantieri navali Sanmar si stanno preparando a costruire una vasta serie di rimorchiatori portuali di nuova generazione con due propulsori azimutali disposti a prua ed a poppa. I rimorchiatori a dissuasore da 60 tonnellate sono stati progettati da Robert Allan Ltd. e la disposizione di propulsione ha una somiglianza concettuale con gli altri modelli avanti e indietro ad alta manovrabilità dell’azienda, il RotorTug a triplo propulsore e il gemello Voith-drive RAVE.

La nuova serie TRAnsverse 2600 offrirà maggiore manovrabilità e forze di sterzata rispetto a un rimorchiatore ASD convenzionale ed è stata progettata specificamente per le esigenze di Svitzer, compresi i suoi piani a lungo termine per la decarbonizzazione. Il design innovativo del rimorchiatore alimenterà il nuovo progetto di rimorchiatore a metanolo Maersk/Svitzer, secondo i suoi sviluppatori.

Sanmar ha ordinato 20 propulsori per il TRAnsverse 2600, sufficienti per costruire una serie di 10 scafi. Kongsberg sta fornendo i propulsori azimutali a passo fisso US205S con una serie di aggiornamenti, inclusi ingranaggi ad alte prestazioni e un numero di giri massimo potenziato. Inoltre, Kongsberg fornisce un sistema di monitoraggio delle condizioni, che consentirà al cliente di estendere il periodo di drydocking da cinque anni a sette anni e mezzo. Questo è di per sé un risparmio sui costi; il monitoraggio delle condizioni aiuterà anche a ridurre i tempi di inattività non pianificati rilevando tempestivamente i problemi meccanici.

Un sistema di controllo remoto integrato consentirà ai tecnici di Kongsberg di accedere all’elettronica della nave per eseguire la diagnostica necessaria da lontano. “Il rimorchiatore TRAnsverse è destinato a costituire la base per un rimorchiatore a celle a combustibile a metanolo a emissioni zero di carbonio che è attualmente in fase di sviluppo, e il design a prova di futuro dei nostri propulsori significa che sono già pronti quando inizieranno ad apparire nuove costruzioni di questa natura “, ha affermato Tomi Venttola, Sales Manager – Propulsion & Engines per Kongsberg Maritime.

A novembre, AP Moller-Maersk ha annunciato che Svitzer avrebbe introdotto “il primo rimorchiatore a celle a combustibile al mondo per operazioni di rimorchio portuale” nelle sue operazioni europee entro il 2024. Il progetto funzionerà con metanolo verde, come le navi portacontainer di prossima generazione di Maersk. “Le celle a combustibile saranno applicabili per i rimorchiatori prima che per le navi più grandi e inoltre, i rimorchiatori vengono costruiti molto più velocemente. Con questo rimorchiatore otteniamo esperienza pratica nell’impiego di celle a combustibile come alternativa al diesel o alla pura energia elettrica: è un passo significativo nell’ambizione di Svitzer di guidare la decarbonizzazione del rimorchio e un importante contributo agli sforzi complessivi di Maersk nell’ambito di questa agenda”, ha affermato Ingrid Uppelschoten Snelderwaard, COO globale di Svitzer, in una dichiarazione dello scorso anno.

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