Il nuovo traghetto ro-ro ibrido “Marshal Rokossovsky” è stato consegnato alla compagnia Rosmorport. Lo ha affermato Vasily Strugov, vicedirettore generale di Rosmorport, durante la quinta conferenza “Flotta GNL, bunkeraggio GNL e altre alternative” a Mosca. Il forum è stato organizzato dal gruppo media PortNews.Il rappresentante di Rosmorport ha affermato che la nave è attualmente in fase di rifornimento con GNL e salperà per Baltiysk.

Parlando della costruzione del secondo traghetto di questo progetto,Vasily Strugov, ha osservato che si sta procedendo secondo i termini approvati nel Piano di accessibilità per la regione di Kaliningrad. La consegna del traghetto è prevista per il terzo trimestre del 2022.

Il progetto CNF19M, sviluppato dal Marine Engineering Bureau, rispetta tutti i moderni standard per garantire la sicurezza ambientale. I motori funzionano con gas naturale liquefatto o gasolio a basso contenuto di zolfo. Il traghetto di classe ARC4 alimentato a GNL è stato ordinato da FSUE Rosmorport per operare tutto l’anno sulla rotta Ust-Luga-Baltiysk senza scorta di rompighiaccio. Le nuove navi sostituiranno gli obsoleti traghetti Baltiysk e Ambal, attualmente operativi sulla linea.La nave è destinata al trasporto di treni standard russi (scartamento di 1.524 mm) e altri carichi ro-ro, compresi carichi pericolosi, fino a 30 container frigo.

Il traghetto Rokossovsky è la prima nave di una serie di due traghetti. È stato impostato il 17 ottobre 2018 e varato il 21 agosto 2020. Il secondo traghetto denominato General Chernyakhovsky (scafo n. 192) è stato impostato il 23 aprile 2019. La costruzione di entrambe le navi implica la cooperazione di Nevsky Shipyard e Kuzey Star Shipyard.La nave Ro-Ro è stata costruita dal cantiere navale Nevsky in collaborazione con il cantiere navale turco Kuzey Star.

Caratteristiche principali:
Lunghezza fuori tutto,199,90 metri
Larghezza fuori tutto (con parabordi),27,40 metri
Larghezza, m 27.00
Portata lorda al pescaggio SWL (circa),11057 Tonnelate
Potenza ME, kW 2 x 6000,16.5 Nodi
Equipaggio/passeggeri 24/12

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending