Il cantiere navale turco Sanmar ha portato a termine il suo esercizio 2022 con la consegna di due rimorchiatori azimutali a Rimorchiatori Augusta. Si tratta di due dei quattro rimorchiatori che il costruttore di rimorchiatori con sede a Türkiye ha appena consegnato nel corso dell’ultima settimana del 2022.

Costruiti sulla base del progetto Sanmar RAmparts 2400 SX MKII curato dalla società Robert Allan Ltd, questi due nuovi mezzi ribattezzati Città di Augusta e Città di Siracusa hanno lasciato il cantiere navale Sanmar di Tuzla sabato 24 dicembre.

I rimorchiatori, conosciuti come Boğaçay LII e Bogaçay LIV a Sanmar e ribattezzati rispettivamente Citta Di Augusta e Citta Di Siracusa dai loro nuovi proprietari, saranno i primi rimorchiatori conformi alle emissioni IMO Tier III ad operare in porti italiani.

Con una lunghezza di 24,4 metri, una larghezza di 12 metri e una profondità di 4,5 metri, i rimorchiatori sono progettati per la massima efficienza nell’esecuzione di attività di movimentazione navale per navi offshore con più di 60 tonnellate di potenza di traino e una velocità massima di 12 nodi.

Città Di Augusta e Città Di Siracusa contengono 77.900 litri di capacità del serbatoio di gasolio e 11.500 litri di acqua dolce. Con uno spazio per l’equipaggio di sei persone, i rimorchiatori sono alimentati da due motori principali CAT 3512E conformi all’IMO Tier III, ciascuno dei quali genera 1901 kW a 1.800 giri/min, per azionare i propulsori azimutali a 360 gradi.

Ali Gurun, presidente di Sanmar Shipyards, ha dichiarato: “Il 2022 è stato un buon anno per noi, con 30 consegne a clienti nuovi e di ritorno. Nel 2023 continueremo a concentrarci sul miglioramento delle capacità ambientali dei nostri rimorchiatori attraverso progressi tecnologici e design all’avanguardia.

Quest’ultima versione dei famosi rimorchiatori di classe Boğaçay raggiunge un nuovo livello di funzionamento dei rimorchiatori a basse emissioni e a basso impatto ambientale. “Siamo lieti che Rimorchiatori Augusta abbia scelto ancora una volta Sanmar per fornire i rimorchiatori robusti, economici ed ecologici di cui hanno bisogno per soddisfare le loro specifiche esigenze operative”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending