Gotland Horizon è il nome del nuovo concept di traghetto a idrogeno che ha presentato la compagnia svedese Rederi AB Gotland, Gotland Tech Development e Destination Gotland. L’ambizione è di ordinarlo nel 2025 ed inserirlo in linea entro il 2030.

Con le turbine a gas in combinazione con le turbine a vapore, l’obiettivo del nuovo concetto di nave è che il traffico da e per Gotland continuerà alla stessa velocità e servizio di oggi, ma senza emissioni negative. Questo è ciò che Rederi AB Gotland, Destination Gotland e Gotland Tech Development scrivono in un comunicato stampa dove presentano il nuovo concept Gotland Horizon.

“Siamo orgogliosi di poter presentare oggi il nostro futuro progetto navale per ridurre le emissioni a zero, Gotland Horizon. Siamo convinti che lo sviluppo tecnologico consentirà la spedizione a zero emissioni e il nostro lavoro per sviluppare un concetto per una nave a zero emissioni è una parte molto importante per poter creare un traffico di Gotland a impatto zero sul clima”, afferma Håkan Johansson, CEO di Rederi AB Gotland nel comunicato stampa.

Il progetto Gotland Horizon è gestito da Rederi AB Gotland, che ha l’ambizione di poter ordinare una nave già nel 2025, per poter entrare in servizio per Destination Gotland entro il 2030. La società ritiene che l’operazione fossil-free sia il futuro del traffico verso Gotland.

Quando le emissioni di CO2 saranno calcolate per la spedizione e nuovi requisiti e regolamenti entreranno in vigore, diventerà sempre più costoso utilizzare i combustibili fossili. Uno sviluppo importante per portare il cambiamento climatico. È quindi molto positivo poter essere coinvolti nella guida del cambiamento e consentire una traversata senza fossili per tutti i viaggiatori di Gotland, afferma Marcus Risberg, CEO di Destination Gotland nel comunicato stampa.

Le turbine a gas della nave avranno una funzione multi combustibile, il che significa che sarà pronto per essere in grado di gestire altri tipi di combustibili fossili al passo con lo sviluppo tecnologico e la disponibilità di combustibili diversi. 

Lo sviluppo di future navi a emissioni zero per il traffico di Gotland è fondamentale per il nostro lavoro sul clima. L’obiettivo della neutralità climatica sarà raggiunto attraverso una combinazione di eliminazione graduale dei combustibili fossili sulle navi esistenti e mettendo in servizio nuove navi a emissioni zero, afferma Marcus Risberg, CEO di Destination Gotland nel comunicato stampa.

La compagnia di navigazione scrive inoltre nel comunicato stampa che l’ambizione è che la nave sia costruita con materiali prodotti con il minor impatto climatico possibile, pur operando completamente senza emissioni. Con Gotland Horizon, la navigazione sta compiendo un grande passo avanti verso la possibilità di contribuire alla riduzione delle emissioni nell’intera regione del Mar Baltico, dove le navi possono diventare prive di combustibili fossili.

By www.sjofartstidningen.se

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending