Il gruppo crocieristico Carnival Corporation ha preso in consegna la sua ultima nave da crociera destinata alla controllata P&O Cruises,battezzata con il nome di Arvia,la nave è alimentata a gas naturale e fa parte della classe Excellence di cui fa parte anche la gemella Iona.

DNV calcola che ci sono ben 27 ulteriori navi da crociera alimentate a GNL in ordine per la consegna entro il 2028. L’industria delle crociere si è mossa rapidamente per adottare l’alimentazione a GNL. Il marchio AIDA di Carnival è stato il primo a introdurre navi da crociera alimentate a GNL, seguito da Costa, P&O e Carnival, oltre a Disney Cruise Line e MSC Crociere, e ora le prime navi a GNL attualmente in costruzione per Royal Caribbean Group. Tra le navi più piccole, sia Havila che Ponant hanno introdotto anche il GNL.

L’ultima nave da crociera a GNL consegnata è l’Arvia da 185.000 tonnellate di stazza lorda, costruita da Meyer Werft a Papenburg, in Germania, come parte della piattaforma Excel sviluppata dal cantiere navale e da Carnival Corporation. È la quarta nave da crociera GNL consegnata da Papenburg, con Meyer Werft che costruisce navi per i marchi AIDA e P&O. Attualmente stanno anche costruendo un’altra nave sulla stessa piattaforma, Carnival Jubilee, la cui consegna è prevista per la fine del 2023. Il cantiere gemello del gruppo a Turku, in Finlandia, ha anche costruito quattro navi da crociera GNL per Carnival Corporation gestite dalla sua Carnival Cruise Line e Costa Crociere Marche.

L’Arvia, che dovrebbe salpare per il suo viaggio inaugurale per P&O il 23 dicembre dall’Inghilterra alle Isole Canarie. L’Arvia,con una lunghezzza di 345 metri,dispone di 2.659 cabine con alloggi per circa 5.200 passeggeri. È dotato di una vasta gamma di servizi tra cui ampi spazi sportivi e di intrattenimento e 30 posti per mangiare e bere a bordo.

“Arvia, come l’ultima evoluzione dell’esperienza P&O Cruises, incarna le ultime tendenze in materia di viaggi, ristorazione e intrattenimento ed è l’epitome di un resort soleggiato che naviga tutto l’anno verso i climi più caldi”, ha dichiarato il presidente di P&O Cruises, Paul Ludlow, durante l’evento di consegna a Bremerhaven il 15 dicembre. “Arvia è un simbolo molto evidente di ottimismo per il futuro dell’industria delle crociere”.

Il taglio della lamiera per la nave da crociera è stato celebrato nel febbraio 2021, seguito dalla costruzione nel capannone di Papenburg. La nave da crociera è stata varata nell’agosto 2022 e trasferita all’inizio di novembre a Bremerhaven per le prove in mare e l’allestimento finale.

“L’attuale tesa situazione globale, con colli di bottiglia nelle forniture e carenze di materiale, pone sfide per la costruzione di navi da crociera così complesse”, ha affermato Jan Meyer, amministratore delegato del cantiere. “Ma grazie alle prestazioni del team siamo stati in grado di superare questi ostacoli e oggi ancora una volta consegnare una nave che soddisfa gli elevati standard Meyer.”

Molte navi da crociera attuali hanno subito ritardi nella costruzione a causa di questi problemi. L’Arvia avrebbe dovuto salpare per il suo viaggio inaugurale il 9 dicembre, ma durante l’estate P&O ha annunciato che sarebbe stato ritardato a causa dei vincoli della catena di approvvigionamento. Meyer ha recentemente informato Carnival Cruise Line che la prossima grande nave da crociera, Carnival Jubilee, subirà un ritardo. Il viaggio inaugurale è stato rinviato di quasi due mesi al 23 dicembre 2023 per la nuova nave Carnival. P&O celebrerà l’arrivo dell’Arvia con un nome unico nel suo genere il 16 marzo 2023, in una cerimonia alle Barbados nei Caraibi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending