Pearl II in disarmo nel porto di Perama – 24 Maggio 2019 ©George Koutsoukis.

La nave da crociera Pearl II (Ex.Saga Pearl II di Saga Cruises) è stata venduta per la demolizione in Turchia dopo aver passato 3 anni in disarmo a Perama in Grecia,dopo la vendita della nave nel 2019 alla Aqua Explorer Holdings,l’ex Saga Pearl II non ha più navigato ed è rimasta ferma a Perama in attesa del suo destino finale,ovvero quello della demolizione,la nave è stata venduta per la demolizione a Luglio e il nome è stato troncato in Pearl,arrivando ad Aliaga a rimorchio il 25 Luglio.

Pearl II è stata costruita ne 1981 presso i cantieri navali Howaldtswerke-Deutsche Werft di Amburgo con il nome di Hammonia poi ribattezzata al varo con il nome di Astor (successivamente ribattezzata Akrona nel 1985) seguita poi nel 1987 dalla gemella Astor,aveva una stazza lorda di 18627 tonnellate,una lunghezza di 164,25 metri,una larghezza di 22,60 metri,disponeva di 4 MAN 6 Cyl. che le consentivano di raggiungere una velocità massima di 18 nodi ed inoltre poteva ospitare fino a

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Il traghetto Liburna sarà sostituito dal Giraglia sulla Livorno – Capraia

    Il traghetto Liburna sarà sostituito dal Giraglia sulla Livorno – Capraia

    Dopo varie voci di banchina già apprese da Pianeta Navi, arriva la conferma da parte dell’assessore Baccelli che il Liburna sarà sostituita con una nave più vecchia ma con la certificazione alla navigazione in acque internazionali. Questa nave infatti si tratta al 90% del traghetto Giraglia di Moby, che dal prossimo anno si unirà alla…

  • Taglio della lamiera per il nuovo traghetto Fincantieri Palermo 6362 della Regione Sicilia

    Taglio della lamiera per il nuovo traghetto Fincantieri Palermo 6362 della Regione Sicilia

    Al via i lavori per la costruzione del nuovo traghetto interamente finanziato dalla Regione Siciliana. Stamattina, nello stabilimento Fincantieri di Palermo, si è svolta la cerimonia del taglio della lamiera alla presenza,  tra gli altri, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità,  Alessandro Aricò, e del presidente di Fincantieri, Biagio Mazzotta.  La nuova nave, attualmente chiamata…

  • Il secondo nuovo monocarena di SNAV si chiamerà SNAV Polaris

    Il secondo nuovo monocarena di SNAV si chiamerà SNAV Polaris

    Dopo la recente entrata in servizio del monocarena ad alta velocità SNAV Sirius, il nuovo mezzo gemello, attualmente in costruzione nello stabilimento Intermarine di Messina, porterà il nome di SNAV Polaris. Il nuovo mezzo sarà varato all’inizio del 2025 ed entrerà in servizio prima della prossima stagione estiva. – / 5 Grazie per aver votato!

  • Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    La compagnia di navigazione greca Seajets ad aprile di quest’anno ha acquistato il catamarano ad alta velocità Max dalla compagnia di navigazione danese Mols Linjen. Il nuovo mezzo è stato consegnato il 22 ottobre al nuovo proprietario, venendo registrato alla società Safemarine Shipping Ltd ed issando bandiera di Antigua & Barbuda però mantenendo il nome…

  • La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La compagnia di navigazione francese La Meridionale (èparte del gruppo CMA CGM) ha annunciato l’arrivo in flotta, tramite l’apertura delle prenotazioni sulla linea del Marocco per la prossima estate, del traghetto passeggeri Normandie, attualmente di Brittany Ferries. Il traghetto Normandie verrà sostituito il prossimo anno dal traghetto Guillame de Normandie, attualmente in costruzione nel cantiere…