Ouzoud | 1974-2010 |
---|---|
Tipo | Traghetto Passeggeri |
Armatore | Comanav |
Proprietà | El Salam Shipping & Trading |
Bandiera | Panama |
Home Port | Panama |
IMO | 7350088 |
Call Sign | V4OU |
Costruttori | Nobiskrug Werft |
Luogo | Rendsburg,Germania |
Numero di Costruzione | N.681 |
Impostazione | 30 Magio 1973 |
Varo | 2 Febbraio 1974 |
Consegna | 22 Maggio 1974 |
Entrata in servizio | 25 Maggio 1974 |
Apparato Motore | 2 Pielstick 16PC2-5V400 diesel 15300 kW |
Stazza Lorda | 17.879 Tonnellate |
Portata Lorda | 2752 Tonnellate |
Lunghezza | 148,93 metri |
Larghezza | 23,53 metri |
Pescaggio | 5,50 metri |
Passeggeri | 1800 |
Veicoli | 470 |
Velocità | 21 Nodi |
Navi Gemelle | Theofilos |
Destino Finale | Demolita nel 2010 ad Alang |
Prima di una serie di 2 gemelle,viene impostata il 30 Maggio 1973 presso i cantieri navali tedeschi Nobiskrug Werft di Rendsburg,varata il 2 Febbraio 1974 con il nome di Peter Pan e consegnata alla TT-Line il 22 Maggio 1974.In occassione della consegna lo stesso giorno parte per una crociera nel Baltico dove tocca i porti di Travemunde,Göteborg ed Oslo ed entrando in servizio sulla Travemunde-Trelleborg il 25 maggio.A Gennaio 1981 con la fusione della TT-Line e Saga Line entra in servizio per la TT-Saga Line rimanendo sulla stessa rotta.A Gennaio 1986 la TT-Line assorbe completamente la Saga Line e la Peter Pan ritorna alla TT-Line con il nome di Robin Hood.
Nel Novembre dello stesso anno viene acquistata dalla compagnia greca Minoan Lines con consegna prevista a Marzo 1987.Il 9 Marzo 1987 cessa il servizio per la TT-Line e il 22 Marzo viene ribattezata Fedra.A partire dall’11 giugno entra in servizio sulla Ancona-Igoumenitsa-Korfù-Patrasso.A dicembre 1992 viene noleggiata alla TT-Line per sostituire la Robin Hood (ferma per lavori di manutenzione straordinaria) e a partire dal 22 dicembre entra in servizio sulla Travemunde-Trelleborg.Ad aprile 1993,terminato il noleggio rientra in servizio sulla Ancona-Igoumenitsa-Korfù-Patrasso.Nel 1997 viene spostata sulla Venezia-Igoumenitsa-Korfù-Patrasso assieme alla Erotokritos.Ad ottobre 2000 cessa il servizio per Minoan Lines e viene posta in disarmo e in vendita a Perama.
A partire da giugno 2001 entrà in servizio per la Minoan Flying Dolphins sotto il marchio Hellas Ferries sulla Pireaus-Kios-Mytilini-Ikaria-Samos.A maggio 2002 la proprietà della Fedra passa alla compagnia internazione Sea Hawk Marine Sea però rimanendo in servizio per la Hellas Ferries.Dal 1°luglio all’11 settembre 2002 viene noleggiata alla Cotunav per essere impiegata sulla linea Genova/Marsiglia-Tunisi.A fine stagione estiva viene posta in disarmo a Keratsini.Viene nuovamente noleggiata alla Cotunav anche la stagione estiva seguente,da Giugno a Settembre 2003 sempre sulla stessa linea.Terminato il noleggio,viene posta in disarmo a Keratsini e riallestita con i colori Hellas Ferries,entra in servizio nel gennaio 2004 sulla Corinto-Porto Marghera.
A giugno 2004 viene noleggiata dalla Comanav che la inserisce sul collegamento Genova-Tangeri a partire dal 25 Giugno fino 2 Ottobre 2004.Nello stesso anno,a novembre,viene acquistata dalla El Salam Shipping che la ribatteza Guido ma a dicembre viene subnoleggiata alla Comanav che la ribattezza Ouzoud e il 24 dicembre entra in servizio sulla Genova-Tangeri e venendo posta in disarmo a Suez in inverno.Il 3 novembre 2007 viene posta sotto sequestro a Genova per 10 giorni per deficienze riguardante la sicurezza.Il 3 Febbraio 2009 viene messa in disarmo nel porto di Suez.Viene noleggiata da Comanav per la sua ultima stagione estiva da Giugno a Ottobre per la linea Almeria-Nador.Il 21 ottobre parte da Algeciras diretta a Suez dove viene posta in disarmo.A Gennaio 2010 viene venduta a demolitori indiani.A Marzo viene ribattezzata Winner 8 e il 15 aprile arriva a Bhavangar e il giorno successivo viene trasferita ad Alang dove viene spiaggiata il 19 Aprile.