Ouzoud

Ouzoud

Ouzoud1974-2010
TipoTraghetto Passeggeri
ArmatoreComanav
ProprietàEl Salam Shipping & Trading
BandieraPanama
Home PortPanama
IMO7350088
Call SignV4OU
CostruttoriNobiskrug Werft
LuogoRendsburg,Germania
Numero di
Costruzione
N.681
Impostazione30 Magio 1973
Varo2 Febbraio 1974
Consegna22 Maggio 1974
Entrata in servizio25 Maggio 1974
Apparato Motore2 Pielstick 16PC2-5V400 diesel 15300 kW
Stazza Lorda17.879 Tonnellate
Portata Lorda2752 Tonnellate
Lunghezza148,93 metri
Larghezza23,53 metri
Pescaggio5,50 metri
Passeggeri1800
Veicoli470
Velocità21 Nodi
Navi GemelleTheofilos
Destino FinaleDemolita nel 2010 ad Alang

Prima di una serie di 2 gemelle,viene impostata il 30 Maggio 1973 presso i cantieri navali tedeschi Nobiskrug Werft di Rendsburg,varata il 2 Febbraio 1974 con il nome di Peter Pan e consegnata alla TT-Line il 22 Maggio 1974.In occassione della consegna lo stesso giorno parte per una crociera nel Baltico dove tocca i porti di Travemunde,Göteborg ed Oslo ed entrando in servizio sulla Travemunde-Trelleborg il 25 maggio.A Gennaio 1981 con la fusione della TT-Line e Saga Line entra in servizio per la TT-Saga Line rimanendo sulla stessa rotta.A Gennaio 1986 la TT-Line assorbe completamente la Saga Line e la Peter Pan ritorna alla TT-Line con il nome di Robin Hood.

Nel Novembre dello stesso anno viene acquistata dalla compagnia greca Minoan Lines con consegna prevista a Marzo 1987.Il 9 Marzo 1987 cessa il servizio per la TT-Line e il 22 Marzo viene ribattezata Fedra.A partire dall’11 giugno entra in servizio sulla Ancona-Igoumenitsa-Korfù-Patrasso.A dicembre 1992 viene noleggiata alla TT-Line per sostituire la Robin Hood (ferma per lavori di manutenzione straordinaria) e a partire dal 22 dicembre entra in servizio sulla Travemunde-Trelleborg.Ad aprile 1993,terminato il noleggio rientra in servizio sulla Ancona-Igoumenitsa-Korfù-Patrasso.Nel 1997 viene spostata sulla Venezia-Igoumenitsa-Korfù-Patrasso assieme alla Erotokritos.Ad ottobre 2000 cessa il servizio per Minoan Lines e viene posta in disarmo e in vendita a Perama.


A partire da giugno 2001 entrà in servizio per la Minoan Flying Dolphins sotto il marchio Hellas Ferries sulla Pireaus-Kios-Mytilini-Ikaria-Samos.A maggio 2002 la proprietà della Fedra passa alla compagnia internazione Sea Hawk Marine Sea però rimanendo in servizio per la Hellas Ferries.Dal 1°luglio all’11 settembre 2002 viene noleggiata alla Cotunav per essere impiegata sulla linea Genova/Marsiglia-Tunisi.A fine stagione estiva viene posta in disarmo a Keratsini.Viene nuovamente noleggiata alla Cotunav anche la stagione estiva seguente,da Giugno a Settembre 2003 sempre sulla stessa linea.Terminato il noleggio,viene posta in disarmo a Keratsini e riallestita con i colori Hellas Ferries,entra in servizio nel gennaio 2004 sulla Corinto-Porto Marghera.


A giugno 2004 viene noleggiata dalla Comanav che la inserisce sul collegamento Genova-Tangeri a partire dal 25 Giugno fino 2 Ottobre 2004.Nello stesso anno,a novembre,viene acquistata dalla El Salam Shipping che la ribatteza Guido ma a dicembre viene subnoleggiata alla Comanav che la ribattezza Ouzoud e il 24 dicembre entra in servizio sulla Genova-Tangeri e venendo posta in disarmo a Suez in inverno.Il 3 novembre 2007 viene posta sotto sequestro a Genova per 10 giorni per deficienze riguardante la sicurezza.Il 3 Febbraio 2009 viene messa in disarmo nel porto di Suez.Viene noleggiata da Comanav per la sua ultima stagione estiva da Giugno a Ottobre per la linea Almeria-Nador.Il 21 ottobre parte da Algeciras diretta a Suez dove viene posta in disarmo.A Gennaio 2010 viene venduta a demolitori indiani.A Marzo viene ribattezzata Winner 8 e il 15 aprile arriva a Bhavangar e il giorno successivo viene trasferita ad Alang dove viene spiaggiata il 19 Aprile.

/ 5
Grazie per aver votato!