Tipo | Traghetto passeggeri |
Classe | Piero della Francesca |
Proprietà | Toscana Regionale Marittima S.p.A. |
Armatore | Toremar |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Livorno – LI 807 |
IMO | 7717341 |
MMSI | 247046800 |
Call Sign | ITMG |
Anno di costruzione | 1980 |
Cantiere | Cantieri Navali Riuniti del Tirreno |
Luogo | Palermo, Italia |
Numero di costruzione | N.885 |
Impostazione | 19/04/1979 |
Varo | 22/03/1980 |
Consegna | 06/07/1980 |
Entrata in servizio | 15/07/1980 |
Apparato Motore | 2 GMT B230 4S 18 Cilindri 5.660 kW |
Stazza Lorda | 2.386 tonnellate |
Portata Lorda | 891 tonnellate |
Lunghezza | 90,86 metri |
Lunghezza tra le p.p. | 83,52 metri |
Larghezza | 16,02 metri |
Pescaggio | 4,01 metri |
Passeggeri | 537 |
Veicoli | 106 |
Garage | 276 metri lineari |
Velocità | 18 nodi |
Navi gemelle | Cossyra, Marmorica, Pietro Novelli |
Posizione attuale | Marine Traffic |
Servizio:
Toremar (1980-)
Terza unità di una serie di 4 navi gemelle commissionate dalla Tirrenia di Navigazione per Siremar e Toremar, viene costruita nel 1980 nei Cantieri Navali Riuniti del Tirreno di Palermo assieme alla gemella Marmorica. Impostata il 19 Aprile 1979, viene varata il 22 Marzo 1980 con il nome di Oglasa assieme al Marmorica, venendo consegnata alla Toremar il 6 Luglio ed entrando in servizio il 15 Luglio sulla Piombino – Portoferraio e venendo impiegata successivamente anche sulla Livorno – Gorgona – Capraia – Portoferraio.
La sera dell’8 Gennaio 2010, in navigazione da Portoferraio a Piombino con mare calmo e in assenza di vento, a 2 miglia da Punta della Rocchetta,entrò in collisione con la general cargo Ocean Drop, riportando lievi danni alla prua pur necessitando di riparazioni, la nave venne trasferita nel porto di Livorno per le necessarie riparazioni, in tal occasione fu rivernciata con il vecchio logo di Toremar.
Nella stagione estiva del 2011 rimane in disarmo nel porto di Livorno a causa di un guasto in sala macchine.
L’11 Aprile del 2012 fu trasferita a Napoli, dove vennero eseguiti i lavori di ristrutturazione, revisione e venne dotata della nuova livrea Toremar, tornando in servizio il successivo 11 Giugno tra Piombino e Portoferraio.
Il 6 ottobre 2012 la nave, durante la manovra di attracco nel porto di Piombino, ha urtato contro la banchina riportando uno squarcio di mezzo metro sulla fiancata al di sopra della linea di galleggiamento; i 236 passeggeri a bordo non hanno riportato alcuna conseguenza. Un analogo incidente si è verificato durante l’ormeggio a Portoferraio la sera del 29 gennaio 2023; circa 10 persone sono state soccorse dai volontari del 118 e refertati presso l’ospedale di Portoferraio, mentre la nave è stata sostituita dal giorno successivo dal Bastia, la nave è stata trasferita inizialmente a Livorno per le riparazioni, tornando in servizio brevemente e poi venendo trasferita in bacino di carenaggio a Genova per le riparazioni definitive.
A Maggio del 2022 subisce un guasto ai motori, venendo trasferita a Livorno per le riparazioni, tornando in servizio a Luglio.
Attualmente è in servizio sulla Piombino – Portoferraio.