Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Agapitos Lines |
Bandiera | Grecia |
Porto di registrazione | Pireaus |
IMO | 6402999 |
Call sign | SVBM |
Anno di costruzione | 1964 |
Cantiere | Uddevallavarvet Ab |
Luogo | Uddevalla, Svezia |
Numero di costruzione | 264 |
Impostazione | 1963 |
Varo | 05/12/1963 |
Consegna | 04/06/1964 |
Entrata in servizio | 10/06/1964 |
Apparato motore | 2 Klöckner-Humboldt-Deutz SBV12M 350 |
Potenza | 3.842 kW |
Propulsione | 2 eliche |
Stazza lorda | 2.151 tonnellate |
Portata lorda | 640 tonnellate |
Lunghezza | 78,52 metri |
Larghezza | 16,24 metri |
Pescaggio | 5,41 metri |
Passeggeri | 800 |
Veicoli | 115 |
Velocità | 16,5 nodi |
Destino finale | Dichiarata perdita totale dopo che si incagliò il 19 luglio 1989 nei pressi di Sideros (Creta), successivamente demolita sul posto |
Servizio:
Ordinata ai cantieri navali Uddevallavarvet Ab di Uddevalla, dalla compagnia svedese Rederi Ab Svea per la controllata Express Linjen, era originariamente destinata al collegamento Gräddö – Mariehamn.
Viene varata il 5 dicembre 1963 con il nome di Scania e consegnata alla Rederi Ab Svea il 4 giugno 1964, ma al posto di entrare nella flotta Express Linjen viene trasferita alla Skandinavisk Linjetrafik che a partire dal 10 giugno la inserisce sul collegamento Korsör – Kiel. I primi giorni di novembre del 1966 esegue delle prove sulla Helsingborg – Helsingör ed a partire dal 6 novembre viene spostata sulla linea Landskrona – Tuborg.
Wasa Line (1971-1976)
Il 26 novembre 1971 viene venduta alla Oy Vaasa-Umeå per 14,5 milioni di corone svedesi che la ribattezza Scania Express ed a partire dal 15 febbraio 1972 entra in servizio sulla Vasa-Umeå. Il 27 giugno 1972 subisce un avaria però rientrando in servizio qualche giorno dopo.
Rederi Ab Gotland (1976-1981)
Ad Aprile 1976 viene venduta alla Rederi Ab Gotland che la ribattezza Polhem ed entra in servizio sulla Oskarshamn – Visby – Nynäshamn durante la stagione estive e venendo messa in disarmo durante l’inverno o usata come nave di riserva. Da giugno ad agosto del 1977 viene spostata sulla linea Grankullavik – Klintehamn. Dal 1978 al 1980 svolge servizio sulla Västervik – Visby – Grankullavik.
Agapitos Lines (1981-1989)
Ad Agosto 1981 viene venduta alla compagnia di navigazione greca Agapitos Lines, il 18 agosto issa bandiera greca e cambia nome in Nereus, successivamente entra in servizio nei collegamenti tra il Pireo e le isole greche, nel 1982 viene utilizzata per far evacuare i soldati della OLP da Beirut.
Il 19 luglio 1989 mentre era in navigazione con 60 passeggeri a bordo,a causa del mare agitato e del cattivo tempo, si incaglia nei pressi di Sideros (Creta), venendo evacuata e abbandonata; dichiarata perdita totale, negli anni successivi è stata smantellata sul posto.