Una startup norvegese ha annunciato l’intenzione di lanciare un regolare servizio di traghetti per auto, passeggeri e merci tra il Regno Unito e la costa occidentale della Norvegia. La notizia sarà sicuramente accolta con gioia dalle migliaia di attivisti che hanno continuato a chiedere il ripristino di un servizio diretto di traghetti attraverso il Mare del Nord da quando l’ultimo è stato chiuso nel 2008.

Previsto il lancio nel 2026, la rotta collegherà Bergen e Stavanger, sulla costa occidentale della Norvegia, e Newcastle, sulla costa nord-orientale dell’Inghilterra. L’azienda prevede tre partenze settimanali in alta stagione e due partenze settimanali durante il resto dell’anno. Se verrà lanciato secondo il programma, il traghetto sarà il primo trasporto marittimo diretto non cargo tra i due paesi in 18 anni.

Secondo l’annuncio di Bergen Cruise Line (BCL), il cruise-ferry sarà lungo 210 metri,largo 31 metri,avrà una capacità di 2.380 passeggeri insieme a un ampio ponte auto e spazio per il carico e un equipaggio di 200 persone.

Il traghetto da crociera sarà caratterizzato da una via dello shopping, diversi ristoranti, casinò, teatro, salone di bellezza, centro fitness e diversi bar tra cui pub in stile inglese. Un ponte di osservazione è previsto per coloro che preferiscono un viaggio più rilassante.

BCL afferma che la nave sarà pesantemente automatizzata, portando a una riduzione delle emissioni e al movimento ridotto della nave in onde alte. Nelle vicinanze e nelle manovre la nave utilizzerà delle batterie, garantendo emissioni zero.

Il team fondatore comprende il veterano dell’industria dei servizi marittimi Jan Harald Berg e l’esperto tecnico marittimo Frithjof Hustig. Jan Petter Eilertsen, la cui esperienza di senior management ha avuto esperienza presso le compagnie Radisson SAS, Carlson Rezidor e Fjord Line,di cui è l’amministratore delegato designato. I piani arrivano solo pochi mesi dopo il successo del lancio di un servizio di traghetti diretti tra il nord dei Paesi Bassi e il sud della Norvegia. Il team di gestione di BCL studierà senza dubbio il lancio di Holland Norway Lines come progetto per il proprio successo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending