Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | British & Irish Steam Packet Co. |
Armatore | B+I Line |
Bandiera | Irlanda |
Porto di registrazione | Dublino |
IMO | 6812522 |
Call Sign | BPXE |
Anno di costruzione | 1968 |
Cantiere | Werft Nobiskrug |
Luogo | Rendsburg, Germania |
Numero di costruzione | N.657 |
Impostazione | Settembre 1967 |
Varo | 25 Gennaio 1968 |
Consegna | 03 Maggio 1968 |
Entrata in servizio | 15 Maggio 1968 |
Apparato Motore | 4 MAN V9V30/45 diesel 8385 kW |
Stazza Lorda | 4.007 Tonnellate |
Portata Lorda | 890 Tonnellate |
Lunghezza | 110,20 Metri |
Larghezza | 18,09 Metri |
Pescaggio | 4,45 Metri |
Passeggeri | 1000 |
Veicoli | 220 |
Velocità | 22 Nodi |
Navi gemelle | Gustav Vasa, Kronprins Carl Gustaf, Prins Bertil |
Destino finale | Demolita nel 2002 in Cina con il nome di Tian Peng |
Servizio:
Quinta nave di una serie di 7 navi commissionate ai cantieri navali tedeschi Werft Nobiskrug GmbH di Rendsburg (tranne l’ultima della classe, il Leinster che viene costruita nei cantieri navali Verolme Cork Dockyards di Cork per la B+I Line) dalla Lion Ferry nel 1963 per i collegamenti tra Svezia e Germania, le prime 4 entrano in servizio per essa mentre le ultime 3 vengono vendute alla compagnia irlandese B+I Line ed entrano in servizio tra il 1968 e il 1969 (tra cui il Munster).
B+I Line (1968-1983)
Viene impostata nel Settembre 1967 nei cantieri tedeschi Werft Nobiskrug GmbH di Rendsburg per la Lion Ferry ma durante la costruzione viene acquistata dalla B+I Line e viene varata il 25 Gennaio 1968 con il nome di Munster e consegnata il 3 Maggio dello stesso anno,arrivando a Dublino il 6 Maggio. Il 12 Maggio effettua le prove di attracco nel porto di Liverpool ed entra in servizio sulla Dublino-Liverpool il 15 Maggio 1968.
A Giugno del 1979 viene disarmata e posta in riserva nel porto di Liverpool. Dal 3 Luglio al 23 Luglio viene noleggiata dalla Brittany Ferries per essere impiegata sulla linea Roscoff – Plymouth e venendo noleggiata da essa anche dal 4 Agosto fino a Settembre per svolgere servizio sulla linea St Malo – Portsmouth.
Ad Ottobre ritorna in servizio per la B+I Line sulla Dublino-Liverpool e dal 6 Luglio al 22 Novembre 1981 viene impiegata sul collegamento Pembroke Docks – Rosslare, il 24 Novembre viene posta in riserva nel porto di Birkenhead per poi spostarsi nel Marzo 1982 nel porto di Dublino.
Ad Aprile dello stesso anno viene noleggiata dalla compagnia norvegese Egersund Thyborøn Linien per essere impiegata sulla linea Egersund-Thyborøn. A Settembre la compagnia fallisce e il Munster viene posta in disarmo nel porto di Liverpool. Dal Febbraio al Marzo 1983 svolge servizio sulla Dublino – Holyhead/Liverpool per poi tornare in disarmo nel porto di Liverpool.
Petra Navigation (1983-1991)
A Marzo dello stesso anno viene acquistata dalla compagnia egiziana Petra Navigation, il 22 Marzo viene trasferita nei cantieri tedeschi Thyssen Nordseewerke di Emden dove viene ristrutturata, adattata per i collegamenti nel Mar Rosso, durante i lavori issa bandiera panamese e viene ribattezzata Farah tuttavia il nome a fine lavori muta in Farah I e successivamente entra in servizio tra Aqaba e Suez. Nel 1987 issa bandiera giordana. Nel 1990 issa bandiera maltese.
Dalian Steamship Co. (1991-2002)
A Giugno del 1991 viene acquistata dalla compagnia cinese Dalian Steamship Co. cambiando nome in Tian Peng, issando bandiera cinese ed entrando in servizio nei collegamenti marittimi cinesi. Nel 2002 viene venduta per la demolizione in Cina.