Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato nei giorni scorsi il varo tecnico di Msc World Europa (World Class) e la coin ceremony di Msc Euribia (Meraviglia Plus), le due navi green di nuova generazione della flotta.Saranno alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) e ancora più avanzate per l’impatto ambientale, entreranno in flotta nel 2022 e nel 2023 nell’ambito di un piano di investimenti da 3 miliardi di euro che prevede la costruzione di tre unità con propulsione a gas naturale.

La costruzione della terza nave, Msc World Europa II, inizierà nel 2023 per concludersi nel 2025. Msc World Europa II sarà così la sesta nave varata dalla compagnia nel quinquennio 2021-2025, senza contare le quattro unità del nuovo brand di lusso, Explora Journeys, che si prevede prenderanno il mare tra il 2023 e il 2026.

Le tre navi a Gnl svolgeranno un ruolo decisivo nell’ambito del progetto di Msc Crociere di conseguire l’azzeramento di emissioni nette di gas serra entro il 2050. Al momento il Gnl è infatti il combustibile marino più pulito disponibile su larga scala sul mercato perché abbatte quasi integralmente le emissioni di ossido di zolfo (-99%), di particolato (-98%) e di ossido di azoto (-85%), permettendo di ridurre inoltre fino al 25% le emissioni di Co2 rispetto ai carburanti tradizionali.

A bordo di Msc World Europa, inoltre, verrà installato un impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come Blue Horizon: utilizzerà il Gnl per convertire il combustibile in elettricità con un’efficienza tra le più elevate ad oggi disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo.È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Gnl viene utilizzata a bordo di una nave da crociera.

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