Motonavi turistiche in servizio nell’Arcipelago Toscano

Motonavi turistiche in servizio nell’Arcipelago Toscano

In questo articolo verranno elencate le motonavi passeggeri che attualmente effetuano servizio nell’Arcipelago Toscano

ADRIATIC PRINCESS II – Motonave passeggeri classe 1992 di proprietà della compagnia grossetana BluNavy MiniCrociere con base a Castiglione della Pescaia e svolge gite nell’Arcipelago Toscano,principalmente con destinazione Giglio,Giannutri e Porto Azzurro ma in alcune occasioni anche Capraia e Portoferraio,ha una lunghezza di 31 metri e può ospitare fino a 350 passeggeri.

COSTA D’ARGENTO – Ultima arrivata tra le motonavi passegeri in Toscana,costruita nel 2021 presso i cantieri navali boschetti per la Maregiglio,in sostituzione della più piccola e anziana Vieste II,svolge servizio tra Porto Santo Stefano,Giglio e Giannutri,ha una lunghezza di 36 metri e può ospitare fino a 390 passeggeri.

GIGIERRE – Grande motonave passeggeri di Aquavision,è la seconda motonave più grande in servizio tra le Isole Toscane,svolge servizio stagionale prevalentemente tra San Vincenzo,Marciana Marina e Capraia con partenze da San Vincenzo il Martedì,Giovedì e Domenica mentre da Marciana Marina il Venerdì ed i restanti giorni effettua mini-crociere al Giglio e nei mesi invernali viene impiegata anche per Montecristo,ha una lunghezza di 37 metri ed è stata costruita nel 2007.

LA SUPERBA – Motonave passeggeri di proprietà della Toscana MiniCrociere ed adibita al servizio passeggeri tutto l’anno tra Livorno e Gorgona il Lunedì e il Sabato per conto di Toremar ed nella stagione estiva svolge servizio anche su Capraia con partenze da Livorno il Sabato e la Domenica,i restanti giorni della settimana viene impiegata per gite da Castiglione della Pescaia e Talamone per Giglio e Giannutri,ha una lunghezza di 29 metri e può ospitare fino a 250 passeggeri,è stata costruita nel 1998,ha 2 navi gemelle;Costa Adriatica e Rodi Jet.

MAGIC PRINCESS – Motonave passeggeri adibita a effettuare il giro dell’isola dell’Elba con partenza dal porto di Marina di Campo,ha una lunghezza di 23 metri e può trasportare fino a 149 passeggeri.

MIZAR – è la motonave più piccola dell’arcipelago toscano con i suoi 21 metri di lunghezza,è adibita al servizio passeggeri per Giannutri tutto l’anno per conto della Maregiglio e Toremar.

NETTUNO – Motonave passeggeri della compagnia elbana Aquavision,costruita nel 2018,viene impiegata la maggior parte dell’anno sulla linea Marina di Campo-Pianosa e nella stagione estiva svolge anche servizio da Piombino,ha una lunghezza di 35 metri ed può ospitare fino a 500 passeggeri.

PRINCIPE – Piccola motonave passeggeri adibita al giro dell’isola d’Elba,è simile alla motonave Ulisse ed ha una lunghezza di 21 metri,è stata costruita nel 2001 presso i cantieri navali Boschetti.

REVENGE – La più grande motonave passeggeri in servizio in Toscana,appartente alla Maregiglio ma in precedenza apparteneva alla Revenge di Navigazione,ha una lunghezza di 39,70 metri e può ospitare fino a 399 passeggeri su 3 ponti differenti.È stata consegnata nel 2008.

ULISSE – Motonave passeggeri appartente alla Toscana MiniCrociere dal 2020,viene impiegata per gite da Castiglione della Pescaia e Talamone per Giglio,Giannutri e Porto Azzurro,Da Febbraio a Maggio del 2021 è stata in servizio sulla Livorno-Gorgona in sostituzione della La Superba,ha una lunghezza di 24 metri e può ospitare fino a 240 passeggeri,è stata costruita nel 1981.

/ 5
Grazie per aver votato!