Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Moby S.p.A. |
Armatore | Moby S.p.A. |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Napoli |
IMO | 7360605 |
MMSI | 247664000 |
Call Sign | IBMY |
Cantiere | Rickmers Werft |
Luogo | Bremenhaven, Germania |
Numero di costruzione | N.380 |
Impostazione | 1973 |
Varo | 11 Maggio 1974 |
Consegna | 10 Dicembre 1974 |
Entrata in servizio | Dicembre 1974 |
Apparato Motore | 2 MaK 12M551AK 10.356 kW |
Stazza Lorda | 12.187 Tonnellate |
Portata Lorda | 2.854 Tonnellate |
Lunghezza | 127,78 Metri |
Larghezza | 21,52 Metri |
Pescaggio | 5,90 Metri |
Passeggeri | 1600 |
Veicoli | 550 |
Velocità | 19 Nodi |
Navi gemelle | Al Mansour, Corsica Marina Seconda, Sardinia Vera |
Destino finale | Demolita nel 2024 ad Aliaga |
Servizio:
Stena Line (1974-1984)
Seconda in una serie di 4 navi gemelle commissionate dalla compagnia svedese Stena Line Ab ai cantieri tedeschi Rickmers Werft di Bremenhaven, la loro forma innovativa a cubo consentirono di avere una capacità garage elevata e trasportare un numero elevato di passeggeri in soli 120 metri di nave.
Viene varata l’11 Maggio 1974 con il nome di Stena Normandica e consegnata alla Stena Line il 10 Dicembre 1974 però venendo subito noleggiata dalla compagnia algerina E.N.T.M.V ed impiegata sul collegamento Marsiglia – Alicante – Algeri, tornando a Gennaio del 1975 a Stena Line ed entrando in servizio a partire dal 22 Aprile 1975 sulla Göteborg – Kiel/Frederikshavn. A Settembre dello stesso anno viene nuovamente noleggiata alla E.N.T.M.V. per svolgere servizio sulla Marsiglia – Alicante – Algeri. Nell’Inverno del 1976 viene noleggiata per effettuare un trasporto militare dagli Stati Uniti al Golfo Persico e ritornando in linea sulla Göteborg-Frederikshavn a partire da Aprile. Il 20 Giugno dello stesso anno viene noleggiata alla Moltzau Line per essere impiegata sulla linea Gedster – Travemunde sulla quale rimane fino al 24 Dicembre.
A Febbraio del 1977 svolge servizio per la Stena Line in sostituzione di navi in cantiere per manutenzione ordinaria.Dal 1° Marzo 1977 al 21 Gennaio 1978 viene noleggiata dalla North Sea Ferries per coprire le linee Rotterdam-Hull e Rotterdam-Ipswich. Il 13 Febbraio del 1978 viene noleggiata dalla Normandy Ferries per svolgere servizio tra Southampton e Le Havre sulla quale rimane fino ad Aprile, quando torna in servizio per Stena Line sulla Göteborg – Frederikshavn ed a Maggio viene utilizzata come nave merci sulla Göteborg – Kiel. A Luglio dello stesso anno ritorna in servizio per la E.N.T.M.V. (sempre in noleggio) sulla Marsiglia-Algeri, ritornando a Dicembre alla Stena Line, lo Stena Normandica nello stesso mese viene mandata in cantiere dove vengono montante delle controcarene per aumentarne la stabilità.
Sealink British Ferries (1984-1990)
A Marzo del 1983 viene noleggiata alla compagnia di navigazione Sealink British Ferries ed entra in servizio il 4 Marzo tra Fishguard e Rosslare, il 15 Aprile 1984 passa di proprietà alla Sealink British Ferries e cambia nome in St Brendan.
Moby S.p.A. (1990-2024)
Ad Ottobre del 1989 viene acquistata dalla Navarma Lines con consegna prevista a Marzo del 1990, il 5 Marzo 1990 cessa il servizio sulla Fishguard-Rosslare e a Marzo la Sealink cede anche il traghetto Earl Godwin alla Navarma Lines assieme al St.Brendan ed essa prenderà il nome di Moby Baby mentre il St.Brendan parte il 12 Marzo da Fishguard diretta a Portoferraio con il nuovo nome di Moby Vincent e issando bandiera italiana, tuttavia la nave e poi viene trasferita a Genova dove viene ristrutturata e dotata della livrea Navarma ed entrando in servizio a Maggio tra Livorno ed Olbia e successivamente trasferita nei collegamenti tra Livorno, Genova e Bastia.
La notte del 10 aprile 1991 il traghetto era ormeggiato alla banchina 62 (calata Sgarallino) del porto di Livorno. Il comandante Mario D’Ambrosio, in fase istruttoria dichiarò: “Sono stato a conoscenza che la Moby Prince fosse coinvolta nella collisione fin dalle ore 23 del 10 aprile 1991 e proprio per questo, sapendo di essere con il ponte coperta più alto della Prince, chiesi alla capitaneria il permesso di uscire in mare per buttare acqua sulla coperta della Moby Prince, facilitato dalla maggiore altezza della Moby Vincent. La capitaneria mi negò il permesso”.
Dal 1° Giugno al 2 Ottobre 1993 viene noleggiata dalla compagnia finlandese Silja Line per essere impiegata sulla Ůmea-Vaasa con il nome artisticamente cambiato in Wasa Sun pur non cambiando realmente nome, per poi tornare in servizio per Moby ad Ottobre.
Nel 1997 viene acquistata la gemella Reine Astrid, venendo ribattezzata Moby Kiss e sottoposta a lavori di ristrutturazione nel porto di Livorno,tuttavia il Moby Kiss a maggio dello stesso anno prima di entrare in servizio per Moby viene noleggiata alla Comanav che la inserisce sulla Algeciras-Tanger, a Giugno la Comanav noleggia anche il Moby Vincent per affiancare la gemella sulla Algeciras – Tanger tuttavia essa torna alla Moby a fine agosto mentre il Moby Kiss verrà successivamente acquistata dalla Comanav e venendo ribattezzata Al Mansour.
Nel 1998 issa bandiera portoghese e rimanendo impiegata sulla Genova – Bastia. Nel 1999 torna a battere bandiera italiana. Negli anni 1994,1997 e 1998 è stata impiegata saltuariamente anche nei collegamenti tra Piombino e Portoferraio e il 1° Giugno del 2000 inaugura la linea Civitavecchia – Olbia.
Negli anni seguenti è stata impiegata occasionalmente anche sulla Livorno – Olbia tuttavia rimanendo sulla linea Livorno – Bastia. Nel 2006 è stata ridipinta con i personaggi Looney Tunes. Nel 2010 viene dotata di un nuovo ducktail per adeguarsi allo Stockholm Agreement. Nel 2012 viene utilizzata per il trasporto di migranti tra Porto Empendocle,Lampedusa,Civitavecchia e Livorno.
Nel 2014 viene spostata sulla Civitavecchia-Olbia-Livorno assieme al Moby Corse per sostituire il Moby Aki fermo per un avaria ai motori ed essendo stata costretta alle riparazioni a Genova.
Nella stagione estiva 2016 svolge la Livorno-Bastia in coppia con la Moby Kiss, a fine Settembre del 2017 e nell’estate del 2018 viene impiegata sulla rotazione Nizza – Bastia – Livorno assieme al Moby Corse e Moby Zaza‘. Dal 2019 è stata impiegata stabilmente sulla Livorno – Bastia nella stagione estiva, rimanendo in disarmo nel porto di Livorno nel periodo invernale.
A Gennaio 2024 viene venduta per la demolizione in Turchia, il 12 Aprile compie la sua ultima partenza da Livorno con destinazione Aliaga,compiendo il viaggio in totale autonomia, arriva ad Aliaga il 15 Aprile dove viene successivamente spiaggiata e demolita.