Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Navarma Lines |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Cagliari |
IMO | 6808806 |
Call Sign | IBJT |
Anno di costruzione | 1968 |
Cantiere | Cammel Laird & Co Ltd |
Luogo | Birkenhead, Inghilterra |
Numero di costruzione | N.1331 |
Impostazione | 04/1967 |
Varo | 02/02/1968 |
Consegna | 14/10/1968 |
Entrata in servizio | 17/10/1968 |
Apparato Motore | 4 M.A.N. Augsburg – 9 cilindri 14.592 kW |
Propulsione | 2 eliche |
Stazza Lorda | 6.682 tonnellate |
Portata Lorda | 1.250 tonnellate |
Lunghezza | 131,02 metri |
Larghezza | 20,48 metri |
Pescaggio | 5,10 metri |
Passeggeri | 1.490 |
Veicoli | 360 |
Velocità | 21 nodi |
Destino finale | Distrutta da un incendio nel 1991 a causa dello scontro con la petroliera Agip Abruzzo, viene demolita nel 1998 ad Aliaga |
Servizio:
Stoomvaart Maatschappij Zeeland (1968-1984)
Viene impostata ad aprile 1967 presso i cantieri navali inglesi Cammel Laird & Co di Birkenhead per la compagnia statale olandese Stoomvaart Maatschappij Zeeland (S.M.Z.),viene varata il 2 Febbraio 1968 con il nome di Koningin Juliana e il 13 giugno durante i lavori di allestimento scoppia un incendio che ritarda la consegna della nave di un mese. Viene consegnata alla S.M.Z. il 14 ottobre 1968 ed entra in servizio tra Hoek Van Holland e Harwich il 17 ottobre.
Il 19 settembre 1982 entra in collisione nel porto di Harwich con il traghetto St George della Sealink. Il 2 aprile 1984 con l’entrata in servizio della Zeeland cessà in servizio tra Hoek Van Holland e Harwich venendo messa in disarmo nel porto di Waalhaven l’8 Aprile.
A Dicembre viene acquistata dall’armatore olandese Mr Tromp Leiden ed il 24 dicembre viene ribattezzata Holland Trade Ship tuttavia rimanendo in disarmo. Il 6 febbraio 1985 viene ribattezzata nuovamente Koningin Juliana rimanendo in disarmo e venendo posta in vendita.
Navarma Lines (1985-1991)
A Settembre viene acquistata dalla compagnia di navigazione Navarma Lines e dopo averla ribattezzata Moby Prince, il 10 Ottobre parte da Amsterdam diretta a Livorno per i lavori di ristrutturazione e adeguamento al nuovo servizio, entrando in servizio a Dicembre sulla nuova linea Napoli – Cagliari, a Maggio del 1986 viene spostata sulla Livorno – Olbia, è la prima nave della Navarma a inaugurare il collegamento con il porto gallurese.
Negli anni successivi svolge servizio anche sulla La Spezia/Livorno – Bastia con qualche apparizione anche all’Elba per lavori di manutenzione ordinaria, tra cui uno scalo eccezionale nel porto di Marciana Marina.
Collisione con l’Agip Abruzzo e perdita totale
Il 10 aprile 1991 mentre esce dal porto di Livorno diretta ad Olbia con 141 persone a bordo (equipaggio compreso) entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo,penetrando dentro la cisterna n.7 con quasi tutta la prua e a causa delle scintille causate dallo sfregamento delle lamiere delle 2 navi il petrolio prese rapidamente fuoco circondando tutto il Moby Prince e successivamente si espanse su tutta la nave causando la morte di 140 persone e la perdita totale della nave, ci fu solo un sopravvissuto,un marinaio. La mattina successiva venne presa a rimorchio dai rimorchiatori della Fratelli Neri S.p.A. che la condussero in porto e successivamente posta sotto sequestro. Fu provvisoriamente sostituita dal Moby Vincent e poi sostituita definitamente dal Moby King.
Il 28 maggio 1998 mentre era ormeggiata nel porto di Livorno sotto sequestro a causa dello scafo logorato dall’incendio affondò in porto, recuperata nel mese di giugno dalla Smit Tak BV, iniziò il suo ultimo viaggio a rimorchio verso Aliaga dove arrivò il 22 luglio pronta per essere demolita.