Moby Otta in evoluzione nel porto di Genova – 05 Settembre 2022 – Foto © Pianeta Navi

Servizio:

Tor Line (1976-1981)

Ultima di 2 navi gemelle commissionate dalla compagnia norvegese Tor Line ai cantieri navali tedeschi Lübecker Flender-Werke di Lubecca nel 1973, al momento dell’entrata in servizio assieme alla gemella erano i traghetti più grandi e veloci del mondo.Viene impostata il 2 Aprile 1975,varata il 4 Novembre 1975 con il nome di Tor Scandinavia, venendo consegnata alla Tor Line il 12 Aprile 1976, viene battezzata il 15 Aprile da Jennifer Wilson ed entrando in servizio lo stesso giorno sulle linee Göteborg – Felixstowe – Imminghamn e anche Göteborg – Amsterdam affiancando la gemella Tor Britannia. In Autunno durante una traversata sulla Göteborg – Amsterdam viene sorpresa da un uragano nel Mare del Nord che causa la rottura di 9 finestre e l’imbarco d’ acqua attraverso le prese d’aria frontali causando un ritardo di 18 ore. Da Gennaio a Febbraio 1979 viene noleggiata a espositori olandesi che la utilizzarono come nave esposizione in Medio Oriente artisticamente come Holland Expo e tornando in servizio il 26 Febbraio. Il 23 Dicembre 1979 si incaglia e viene temporaneamente messa fuori servizio per le riparazioni. Il 28 Dicembre torna in linea ma si incaglia nuovamente, pochi minuti dopo la partenza, davanti il porto di Göteborg.

A Gennaio 1980 inizia la collaborazione tra Tor Line e Sessan Linjen ed il nome commerciale Tor Sessan Line viene adottato su tutte le navi. Dal 17 Gennaio al 6 Marzo dello stesso anno viene noleggiata di nuovo come nave esposizione per lo Scan Arab Expo, venendo esposta in Medio Oriente e Asia per poi tornare in servizio sulla sua consueta linea ad Aprile. Dal 16 Dicembre 1980 al Marzo 1981 viene nuovamente noleggiata come nave esposizione. Il 1° Marzo 1981 la collaborazione tra Tor Line e Sessan Linjen termina.

DFDS (1981-2006)

Ad Ottobre la DFDS decide di acquistare l’intera flotta della Tor Line così la Tor Scandinavia viene acquistata dalla DFDS Il 1° Ottobre mentre la Tor Britannia viene venduta l’11 Ottobre ponendo cosi fine alla Tor Line ed nel frattempo la DFDS cambia nome commerciale in DFDS Tor Line, la Tor Scandinavia il 10 Ottobre 1981 viene ufficialmente consegnata alla DFDS, issa bandiera danese e rimanendo in linea sulla Göteborg – Felixstowe fino al 22 Ottobre 1982 quando viene trasferita in cantiere a Köpenhamn per essere allestita nuovamente come nave esposizione e cambiando nome in World Wide Expo, partendo il 10 Dicembre da Köpenhamn diretta a Singapore passando da Suez,arriva a Bangkok il 10 Gennaio per poi proseguire per Tanjung – Berlham – Singapore – Port Keland – Balikpapan – Muara, il 27 Gennaio arriva a Manila ed infine torna a Singapore dove riparte il 1°Febbraio per Köpenhamn terminando il suo tour asiatico. Dopo essere ritornata in Danimarca, il 26 Febbraio torna a chiamarsi Tor Scandinavia ed rientra in servizio il 3 Marzo 1983 sulla Göteborg-Felixstowe-Amsterdam, dal 1° Aprile però lo scalo inglese passa ad Harwich. Il 24 Settembre termina il suo servizio sul prolungamento per Amsterdam.

A Dicembre dello stesso anno a seguito della riorganizzazione economica dell’azienda viene venduta alla K/S Difko XXXIII continuando ad operare per DFDS Tor Line sotto forma di noleggio con un contratto di 15 anni con diritto di prelazione dopo 5 anni. Rientra in servizio il 2 Giugno 1984 sulla Göteborg – Harwich. A Settembre dello stesso anno viene noleggiata alla NATO per svolgere alcuni viaggi tra Danimarca, Norvegia, Belgio e Inghilterra tornando in servizio il 21 Settembre sulla sua consueta linea dove vi rimane fino all’11 Dicembre per poi rimanere in disarmo. Rientra in linea sulla Göteborg/Esbjerg – Harwich affiancando cosi il Dana Anglia e la gemella Tor Britannia.

Dal 3 al 12 Novembre 1987 viene nuovamente noleggiata dalla NATO per un viaggio sulla Harwich – Plymouth – Luze Bay – Loch Ryan – Luze Bay – Esbjerg. Il 1° Settembre 1988 passa sotto il controllo del Registro Internazionale Danese. A Febbraio del 1989 viene spostata sulla Göteborg – Amsterdam. Il 25 Settembre 1989 durante un viaggio sulla Göteborg – Harwich scoppia un incendio di origine dolosa che causa la morte di 2 persone e la nave si dirige ad Esbjerg dove arriva con i propri motori,viene successivamente riparata presso i cantieri navali HDW Nobiskrug di Rendsburg. Dal 28 Ottobre al 04 Dicembre rimane ferma nel porto di Esbjerg. Dal 26 Marzo al 4 Aprile 1990 viene impiegata sulla linea Göteborg – Köpenhamn per poi passare dal 16 Giugno al 27 Agosto sulla Göteborg – Newcastle/Harwich,dal 27 Agosto al 1° Novembre sulla Göteborg – Harwich/Amsterdam ed infine dal 1° Novembre al 12 Dicembre ritorna sul collegamento Göteborg – Köpenhamn.

Il 14 Dicembre 1990 la DFDS riacquista la nave e la trasferisce nei cantieri navali tedeschi Blohm & Voss per essere sottoposta a lavori di ristrutturazione ed uscendo dai cantieri l’11 Marzo 1991 con il nuovo nome di Princess Of Scandinavia, il 16 Marzo si svolge a Göteborg una cerimonia di battezzo assieme alla gemella, anch’essa ribattezzata con il nuovo nome di Prince of Scandinavia, ed entrando in servizio sulla Göteborg – Amsterdam/Harwich – Esbjerg a partire dal giorno successivo. Il 1° Gennaio 1993 viene posta in disarmo nel porto di Göteborg. Dal 25 Febbraio al 3 Marzo 1994 viene noleggiata nuovamente dalla NATO per un viaggio di andata e ritorno tra Göteborg – Granvin – Bogen – Göteborg, rientrando in linea il 1°Aprile sulla Göteborg – Amsterdam/Esbjerg, Esbjerg – Harwich.

Il 1°Ottobre durante un viaggio tra Göteborg e Amsterdam scoppia un incendio in sala macchine a largo dello Jutland costringendo la nave a dirigersi verso Esbjerg dopo che l’incendio fu domato,dopo essere arrivata ad Esbjerg è stata trasferita in cantiere per le riparazioni. Il 2 Dicembre viene disarmata nel porto di Göteborg.

Rientra in servizio il 17 Febbraio 1994 sul collegamento Göteborg-Harwich/Köpenhamn sulla quale rimane fino all’8 Giugno per poi essere spostata a partire dal giorno successivo sulla Göteborg-Harwich/Newcastle. Il 18 Giugno durante un viaggio tra Newcastle e Göteborg, il Princess Of Scandinavia si schianta in manovra e tre ingranaggi vengono distrutti però proseguendo con solo 2 motori in funzione e rimanendo in linea con soli 2 motori in attesa dei pezzi di ricambio. Il 30 Giugno 1994 dopo essere arrivata in bacino a Skibsdokk Sör (Kristiansand) la nave si inclina a causa di alcune falle nello scafo, subendo gravi danni.

Rientra in servizio il 16 Luglio sulla solita linea a velocità ridotta. Dall’8 Settembre al 2 Ottobre viene spostata sulla Göteborg-Ljmuiden per poi essere noleggiata dal 2 al 4 Ottobre alla Novo Nordisk per essere impiegata come ristorante galleggiante a Kalundborg per celebrare i 25 anni dell’azienda. Il 5 Ottobre entra nel cantiere Cityvarvet a Gothenburg per essere riparata a causa dell’incidente del 16 Giugno, esce dai cantieri il 3 febbraio e dopo aver compiuto le prove in mare, rientra in servizio sulla Göteborg – Harwich/Köpenhamn.

Il 21 Gennaio 1998 rientra in cantiere a Gdansk,nei cantieri navali Remontowa per l’aggiunta delle controcarene laterali e di un ducktail a poppa, stesso intervento viene eseguito anche sulla gemella. Il 3 Gennaio 1999 effettua l’ultimo scalo ad Harwich. Il 29 Settembre rientra in cantiere per riparare delle crepe ai motori e uno dei 4 motori fu smontato e trasferito a St.Nazaire per le riparazioni,dopo aver effettuato delle prove rientra in linea il 6 Aprile 2000 sulla Göteborg – Kristiansand – Newcastle, il 31 Luglio 2000 passa alla DFDS Seaways assieme al resto della flotta.

Il 17 Maggio 2002 alle 22:03 subisce un incendio a uno dei 2 motori principali che si estese anche al fumaiolo durante un viaggio tra Kristiansand e Newcastle, l’Incendio viene spento durante la notte del 18 Maggio e alle 02:30 la nave ripartì a velocità ridotta verso Kristiansand. Il 21 Maggio viene trasferita al cantiere navale Fredericia Varv di Fredericia per le riparazioni tornando in servizio il 14 Giugno. Dall’11 Gennaio al 2 Febbraio 2005 subisce dei lavori di ristrutturazione a Göteborg per poi successivamente rientrare in servizio. Rientra brevemente in servizio tra Newcastle e Ljmuiden dal 10 Febbraio al 7 Marzo in sostituzione della Duke Of Scandinavia e poi a partire dal 9 Marzo viene trasferita per l’ultima stagione sulla linea Göteborg – Kristiansand – Newcastle compiendo l’ultimo viaggio il 31 Ottobre 2006 a causa della chiusura della linea dopo 160 anni.

Moby S.p.A.

Il 6 settembre 2006 viene venduta alla compagnia di navigazione italiana Moby S.p.A. (Già proprietaria dal 2003 della gemella Prince Of Scandinavia, ribattezzata Moby Drea) con consegna prevista a Novembre. Il 1° Novembre arriva nel cantiere navale Ørskov di Frederikshavn ed il giorno successivo viene consegnata al nuovo proprietario cambiando nome in Moby Otta e partendo per Genova il 12 Novembre. Entra in servizio a Maggio del 2007 sulla Livorno – Olbia affiancando il Moby Aki e successivamente impiegata anche sulla Genova-Olbia/Porto Torres con rare comparse anche sulla Civitavecchia – Olbia. Dal 2010 viene impiegata stabilmente sulla Genova – Olbia però svolgendo servizio in alcune occasioni sulla Genova – Bastia. Il 26 settembre 2010 durante le operazioni di sbarco nel porto di Genova un’auto cade in mare dal portellone di poppa, provocando la morte dei 2 passeggeri. Le operazioni di sbarco erano già iniziate ed una quarantina di macchine sbarcate, quando la nave si mosse repentinamente di 10-12 metri in avanti staccandosi dalla banchina di poppa. L’incidente fu causato dall’errato posizionamento del coperchio di protezione del quadro comandi, per via del quale fu inavvertitamente innestata la marcia avanti. Il comandante della nave fu rinviato a giudizio per duplice omicidio colposo ma poi assolto. Dal Maggio 2020 viene spostata sulla Civitavecchia – Arbatax – Cagliari sulla quale opera per Tirrenia e da Luglio 2021 ritorna sulla Genova – Olbia assieme al Moby Drea, dove tutt’ora opera. Dall’estate 2024 svolge servizio anche sulla nuova linea Genova – Golfo Aranci.