Servizio:

Moby S.p.A. (2001-2012)

Seconda unità della classe Cubi, viene costruita nel 2001 nei cantieri navali sudcoreani Daewoo Shipbuilding di Geoje per Moby assieme alla gemella Moby Wonder. Impostata il 21 aprile 2000, viene varata il 23 dicembre dello stesso anno con il nome di Moby Freedom. Consegnata alla compagnia il 25 giugno 2001, entra in servizio il 25 luglio sulla Civitavecchia – Olbia – Genova e ritorno assieme alla gemella Moby Wonder, venne ufficialmente inaugurata a Civitavecchia il 27 luglio.

Inizialmente la nave si presentava completamente bianca solo con la scritta Moby a poppa, però nel 2002 venne applicata la nuova livrea con i Looney Tunes.

Successivamente è stata anche impiegata sulla Livorno – Olbia, Genova – Bastia e occasionalmente anche sulla Piombino – Portoferraio.

Il 17 agosto 2004, poco dopo la partenza della traversata da Olbia verso Genova, il Moby Freedom è stato costretta a rientrare nel porto sardo a velocità ridotta a causa di una falla nello scafo causata dal distacco di una pala dell’elica sinistra. Il danno, come appurato a seguito di indagini, era stato causato da un difetto di fabbricazione dell’elica stessa, prodotta dalla Rolls-Royce; verifiche successive sulle eliche del gemello Moby Wonder hanno confermato la presenza di saldature alla radice delle pale (vietate) e la scarsa qualità dei prodotti. Le eliche delle due navi, come quelle del traghetto gemello Moby Aki (allora in costruzione) sono poi state tutte sostituite con eliche della rivale Wärtsilä-Lips.

Il 3 gennaio 2004 nel porto di Olbia, il traghetto Athara della Tirrenia urtò la prua del Moby Freedom a causa del forte vento di grecale, riportando danni ammontanti a 300.000 €.

Eckerö Line (2012-)

A febbraio del 2012 è stato concluso l’accordo per la vendita del traghetto alla compagnia di navigazione finlandese Eckerö Line per 75 milioni di euro. A marzo il nome viene troncato in Freedom ed il 7 marzo parte da Genova diretta a Landskrona dove arriva il 17 marzo e venendo trasferita nel cantiere navale Öresundsvarvet dove subì estesi lavori di ristrutturazione. Ad ottobre venne ribattezzata Finlandia ed entrò in servizio tra Tallinn ed Helsinki il 31 dicembre 2012 dove tutt’ora opera.