Servizio:

Townsend Bros Ferries (1965-1968)

Traghetto costruito nel 1965 nel cantiere navale olandese ICH Holland, Werf Gusto Yard di Schiedam per la compagnia di navigazione inglese Townsend Bros Ferries. Impostata ad agosto del 1964, scende in acqua il 29 gennaio 1965 con il nome di Free Enterprise II, venendo consegnata alla compagnia il 9 maggio 1965 ed entrando in servizio il 22 maggio tra Dover e Calais.

Il 17 marzo 1966 inaugura la nuova linea Dover – Zeebrugge, continuando ad essere impiegata anche sulla Dover – Calais.

Townsend Thoresen (1968-1982)

Il 12 settembre 1968 viene trasferita alla Thorosen Car Ferries e utilizzata per la Townsend Thorosen Car Ferries a partire da questa data. Dal 18 giugno a settembre del 1970 viene impiegata tra Southampton e Cherbourg. Il 25 luglio la nave ebbe un esplosione in sala macchine a 22 miglia a largo di Cherbourg, la nave dovette essere rimorchiata e successivamente viene trasferita a Rotterdam per le riparazioni, tornando in servizio l’8 agosto. Il 22 settembre viene disarmata a Zeebrugge, rientrando in linea tra Southampton e Cherbourg dal 30 aprile al 19 settembre 1971. Dal 31 dicembre al 20 gennaio 1972 viene noleggiata dal quotidiano Evening press per essere usata come nave esposizione a Londra, tale noleggio viene ripetuto nello stesso periodo anche nel 1974. Negli anni successivi viene impiegata sia sulla Southampton – Cherbourg che Dover – Calais.

Nel 1980 viene noleggiata alla Sealink UK, venendo impiegata sulle linee Weymouth – Jersey – Guernsey, Newhaven – Dieppe e durante l’estate sulla linea Portsmouth – Cherbourg. Dal 18 giugno a luglio del 1981 svolge servizio sulla linea Weymouth – Jersey – Guernsey per la Sealink UK.

A settembre del 1981 viene disarmata e posta in vendita nel porto di Le Havre. Ad aprile del 1982 si sposta nel porto di Southampton.

Navarma Lines – Moby Lines (1982-2003)

Nell’ottobre del 1982 viene acquistata dalla compagnia di navigazione Navarma Lines, venendo ribattezzata Moby Blu, è stata la prima nave della Navarma a portare il suffisso Moby nel nome e ad essere decorata con la balena blu sulle fiancate. Entra in servizio sulla Livorno – Bastia e successivamente viene impiegata anche nei collegamenti tra Porto Santo Stefano e Bastia. Nel 1993 passa alla Moby Lines e nel 1997 si sposta sulla Piombino – Portoferraio dove vi rimane in pianta stabile fino al 2001, quando viene sostituita dal Moby Lally.

Disarmata nel porto di Cagliari, a novembre del 2003 viene venduta per la demolizione in India, issa bandiera di St Vincent & Grenadines ed il nome viene troncato in Moby B. Arriva ad Alang il 16 dicembre, venendo spiaggiata il 21 dicembre e successivamente demolita.