Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Moby |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Napoli |
IMO | 6606026 |
MMSI | 247049900 |
Call Sign | ICEM |
Anno di costruzione | 1966 |
Cantiere | Ab Öresundvarvet |
Luogo | Landskrona, Svezia |
Numero di costruzione | 202 |
Impostazione | 1965 |
Varo | 20/01/1966 |
Consegna | 08/06/1966 |
Entrata in servizio | 06/1966 |
Apparato Motore | 2 KHD SBV 6cyl 358 2 KHD SBV 12cyl 350 |
Potenza | 8.852 kW |
Propulsione | 2 eliche a passo variabile |
Stazza lorda | 5.667 tonnellate |
Portata lorda | 1.064 tonnellate |
Lunghezza | 99,50 metri |
Lunghezza tra le p.p. | 90,02 metri |
Larghezza | 18,29 metri |
Pescaggio | 5,67 metri |
Passeggeri | 1.100 |
Veicoli | 160 |
Velocità | 19,5 nodi |
Destino finale | Demolita nel 2018 ad Aliaga con il nome di Anemos |
Servizio:
Rederi Ab Svea (1966-1974)
Traghetto passeggeri costruito nel 1966 nei cantieri navali svedesi Ab Öresundvarvet di Landskrona per la Rederi Ab Svea con il nome di Svea Drott, viene impostata nel 1965, varata il 20 Gennaio 1966, viene consegnata alla compagnia l’8 Giugno 1966 ed entra in servizio lo stesso mese tra Helsingborg e Travemünde sotto le insegne della Trave Line, venendo poi successivamente spostata sulla Helsingborg – Köpenhamn – Travemünde.
Il 6 Marzo 1974 viene sostituita dal traghetto Svea Star, venendo posta fuori servizio e disarmata a Landskrona, successivamente viene noleggiata a Maggio, a scafo nudo, alla compagnia di navigazione Rederi Ab Gotland, entrando in servizio a Giugno tra Visby ed Oskarshamn. Ad Agosto del 1974 viene noleggiata alle ferrovie britanniche per essere impiegata tra Weymouth e le Isole Canarie, entrando in servizio il 20 Agosto, dove vi rimane fino al 26 Settembre. Ad Ottobre viene disarmata ad Helsingborg.
British Railways (1974-1990)
Nel Novembre dello stesso anno passa di proprietà alla Lloyd Leasing Ltd, che la noleggia alla British Rail, cambiando nome il 13 Gennaio 1975 in Earl Godwin ed entrando in servizio tra Weymouth, Jersey e Guernsey il 1° Febbraio. Dall’8 Novembre 1977 al 26 Gennaio 1978 viene spostata sulla Portsmouth – Jersey – Guernsey. Il 1° Gennaio 1979 passa alla Sealink UK.
Sealink British Ferries (1984-1990)
Nel 1984 passa assieme al resto delle navi della Sealink UK alla Sealink British Ferries, venendo dotata della nuova livrea completamente bianca con le scritte blu.
Il 15 Ottobre 1984 si incaglia sugli scogli ad est dei frangiflutti di Elizabeth Castle (Jersey), la nave venne disincagliata e trasferita a Holyhead per le riparazioni.
Il 26 Giugno 1985 ci fu un allarme bomba a bordo, mentre era attracca a Weymouth con la conseguente evacuazione degli 800 passeggeri, tuttavia dopo ricerche, si rivelò una bufala.
Da Gennaio a Febbraio del 1986 subisce lavori di ristrutturazione nei cantieri navali Govan Shipbuilders di Glasgow ed rientra in servizio sulla linea Weymuth – Cherbourg per la British Ferries. il 30 Marzo 1987 viene disarmata sul fiume Fal assieme al traghetto Vortigern, tornando in servizio il 17 Marzo 1988. Il 14 Luglio viene spostata sulla Portsmouth – Cherbourg. Il 15 Ottobre viene disarmata nel porto di Falmouth.
Dal 3 Gennaio a Marzo del 1989 viene noleggiata alla Mainland Market Deliveries per essere impiegata tra Portsmouth e le isole Canarie, tornando in servizio da Aprile ad Ottobre sulla linea Weymouth – Cherbourg. Da Novembre al 23 Dicembre svolge servizio come traghetto merci tra Portsmouth e Cherbourg.
A Gennaio del 1990 viene nuovamente noleggiata alla Mainland Market Deliveries ma il noleggio si interrompe a causa di un guasto ai motori e la nave viene disarmata a Weymouth.
Nav.Ar.Ma. Lines – Moby (1990-2017)
A Marzo del 1990 viene acquistata dalla compagnia di navigazione italiana Navarma Lines, cambiando nome il 17 Marzo in Moby Baby ed issando bandiera italiana, successivamente lascia Weymouth, diretta a Livorno, dove arriva il 6 Aprile e viene sottoposa a lavori di ristrutturazione. Entra in servizio il 29 Giugno tra Piombino e Portoferraio dove vi rimane stabilmente. Il 18 Agosto 2015 fu coinvolta in un incidente di navigazione all’attracco a Portoferraio, in cui per un errore di comunicazione tra ponte e sala macchine colpì con la prua il molo. Riparata d’urgenza, riprese servizio già il giorno successivo, mentre i più consistenti danni alla banchina furono riparati nei mesi successivi.
A fine stagione viene disarmata nel porto di Genova e posta in vendita
Portucalence (2017-2018)
A Maggio del 2017 fu venduta alla compagnia greca Portucalence assieme al traghetto Moby Love. Di conseguenza, il 5 luglio 2017 partì per la Grecia, trainata dal rimorchiatore Sea Dream. Il 13 luglio arrivò a Drapetsona (Pireo), cambiando nome in Anemos ad agosto, pur mantenendo la bandiera italiana. La nave non entrò mai in servizio ed a Settembre del 2018 viene venduta per la demolizione, arrivando ad Aliağa ad Ottobre al rimorchio del rimorchiatore Christos XXXIV.