Moby Ale in partenza da Portoferraio – 29 Agosto 2024 – Foto Pianeta Navi

Servizio:

Mols Linjen (1969-1980)

Ultima nave di una serie di 4 navi gemelle, viene costruita nel cantiere navale danese Aalborg Værft A/S di Aalborg per la compagnia di navigazione Mols Linjen. Impostata il 2 Luglio 1968, viene varata il 25 Ottobre dello stesso anno con il nome di Mikkel Mols, svolgendo le prove a mare il 29 Marzo e venendo consegnata alla compagnia il 30 Marzo 1969 ed entrando in servizio il 1 Aprile tra Sjællands Odde ed Ebeltoft.

Nel 1975 viene disarmata ad Aarhus e utilizzata come nave di riserva.

Il 1° Settembre 1977 viene noleggiata alla Maritime Charter-Touririch GmbH ed impiegata tra Emden e Delfzijl.

Färöarnas Landstyrelse (1980-1996)

Il 27 Marzo 1980 viene venduta alla compagnia di navigazione Färöarnas Landstyrelse, cambiando nome il 4 Aprile in Teistin ed entrando in servizio tra Torshavn, Suderö e Klaksvig.

Dal 1982 al 1983 viene noleggiata al governo di Trinidad per svolgere servizio tra Trinidad e Tobago.

Dal Giugno 1984 passa in noleggio alla S-F Line ed svolge servizio per la Viking Line dal 15 Giugno al 12 Agosto sulla Kapellskär – Mariehamn artisticamente come Ålandsfärjan. A Settembre del 1984 viene noleggiata brevemente alla Aabenraa Linjen A/S e inserita nel collegamento Aabenraa – Eckernförde.

A Maggio del 1985 viene nuovamente noleggiata alla SF-Line, tornando in servizio per Viking Line dal 24 Maggio all’11 Agosto tra Kapellskär e Mariehamn, artisticamente come Ålandsfärjan. Dal 2 all’8 Settembre dello stesso anno viene noleggiata alla Greena-Hundested Line per essere impiegata tra Greena ed Hundested.

Moby S.p.A. (1996-2024)

A Novembre del 1996 il Teistin viene acquistata dalla compagnia di navigazione italiana Moby, cambiando nome in Moby Ale ed entrando in servizio tra Piombino e Portoferraio il 30 Marzo 1997. È stata la prima nave Moby ad essere decorata sulle fiancate con una livrea dedicata ai bambini e un terzo degli spazi a bordo dedicati ad essi, infatti la nave venne decorata con una livrea a tema giungla ideata da Ettore Sottsass Jr. nell’ambito del concorso Moby Art.

Il 19 Febbraio 2000 mentre era in navigazione verso Portoferraio scoppia un incendio in sala macchine, prontamente domato ma la nave venne trasferita in cantiere per le riparazioni.

Negli anni è stata sempre impiegata sulla linea Piombino – Portoferraio nel periodo estivo e nel periodo invernale in sostituzione di altre navi. Negli ultimi anni ha svolto servizio anche sulla Piombino – Cavo.

A Settembre 2024 viene venduta per la demolizione in Turchia, partendo il 3 Ottobre da Portoferraio diretta ad Aliaga, dove arriva il 6 Ottobre ed il 10 Ottobre viene spiaggiata.