Moby Aki ormeggiata nel porto di Livorno -18 Febbraio 2024 – Foto  © Pianeta Navi

Servizio:

Moby S.p.A. (2005-)

Terza unità della classe Cubi, costruita nel 2005 nello stabilimento Fincantieri di Ancona per la Moby S.p.A , impostata il 7 Aprile 2004, viene varata il 20 Novembre dello stesso anno con il nome di Moby Aki e consegnata alla compagnia il 16 Maggio 2005, entrando in servizio lo stesso mese sulla Livorno – Olbia.

Il 16 ottobre 2005 la Moby Aki, nel corso di una traversata da Olbia a Livorno, speronò in navigazione una balena lunga 15 metri e pesante circa 18 tonnellate, arrivando presso il porto labronico col cetaceo incastrato sul bulbo di prua. Il cetaceo, verosimilmente già morto al momento dell’impatto, non causò danni e venne rimosso dai vigili del fuoco di Livorno.

Il 6 settembre 2019 la compagnia annuncia la vendita del traghetto, insieme al gemello Moby Wonder, alla società danese DFDS, che ne programma l’impiego sulla linea Newcastle -Amsterdam a partire dal primo trimestre del 2020; l’operazione tuttavia non viene conclusa a causa dell’opposizione di Unicredit, creditore della società armatoriale italiana.

Attualmente svolge servizio assieme alla gemella Moby Wonder sulle linee tra il continente e la Sardegna, nel periodo estivo viene impiegata anche sulla Genova – Bastia.