Tipo | Traghetto passeggeri |
Classe | Piero della Francesca |
Proprietà | Toscana Regionale Marittima S.p.A. |
Armatore | Toremar |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Livorno – LI 808 |
IMO | 7717353 |
MMSI | 247046600 |
Call Sign | ITGH |
Anno di costruzione | 1980 |
Cantiere | Cantieri Navali Riuniti del Tirreno |
Luogo | Palermo, Italia |
Numero di costruzione | N.886 |
Impostazione | 30/05/1979 |
Varo | 22/03/1980 |
Consegna | 07/1980 |
Entrata in servizio | 01/08/1980 |
Apparato Motore | 2 FIAT BL 230.18 4S 18cyl-Vee 230 x 270 Trp – 1.100 rpm |
Stazza Lorda | 2.386,7 tonnellate |
Portata Lorda | 891 tonnellate |
Lunghezza | 90,86 metri |
Lunghezza tra le p.p. | 83,52 metri |
Larghezza | 16,03 metri |
Pescaggio | 4,01 metri |
Passeggeri | 537 |
Equipaggio | 19 |
Veicoli | 106 |
Garage | 276 metri lineari |
Velocità | 18 nodi |
Navi gemelle | Cossyra, Oglasa, Pietro Novelli |
Posizione attuale | Marine Traffic |
Servizio:
Toremar (1980-)
Ultima di una serie di 4 navi gemelle costruite presso i Cantieri Navali Riuniti del Tirreno di Palermo, viene impostata il 30 Maggio 1979, varata il 22 Marzo 1980 con il nome di Marmorica assieme alla gemella Oglasa, durante le prove in mare raggiunge una velocità massima di 22 nodi, consegnata l’8 Agosto 1980 alla Toremar ed entrando in servizio pochi giorni più tardi sulla Livorno – Capraia, compiendo la traversata in ben 2 ore e 22 minuti, la nave venne principalmente impiegata sulla linea Livorno – Gorgona – Capraia – Portoferraio fino a metà Ottobre quando viene spostata sulla Piombino – Portoferraio a causa del molo inadeguato per l’attracco in sicurezza del Marmorica.
Negli anni successivi rimane principalmente sulla Piombino – Portoferraio però tornando sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna durante i lavori di manutenzione, l’ultimo anno che ha effettuato la linea Livorno – Gorgona – Capraia è stato nella stagione invernale 2009/2010.
Nell’Inverno 2012 viene mandata nel porto di Livorno dove viene riverniciata e dotata del nuovo logo color vinaccia ed è stata la prima nave a portare il nuovo logo, dopo aver effettuato una stagione estiva sulla Piombino – Portoferraio ritorna a Livorno dove viene rimane in disarmo per poi tornare successivamente in linea sull’Elba. Nell’Autunno 2014 viene trasferita ai Cantieri Navali Palumbo di Napoli dove viene completamente revisionata e ristrutturata.
Il 1° febbraio 2022 durante la manovra di ormeggio a Portoferraio, ha urtato la banchina con il bulbo di prua senza riportare danni di rilievo; due passeggeri presenti a bordo sono caduti riportando contusioni leggere
Attualmente è in linea sulla Piombino – Portoferraio.