Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Tirrenia di Navigazione |
Armatore | Tirrenia di Navigazione |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Cagliari |
IMO | 7052246 |
Call Sign | ICMZ |
Cantiere | Italcantieri |
Luogo | Castellammare di Stabia, Italia |
Numero di costruzione | N.4250 |
Impostazione | 19 Giugno 1970 |
Varo | 19 Febbraio 1971 |
Consegna | 29 Ottobre 1971 |
Entrata in servizio | 4 Novembre 1971 |
Apparato Motore | 2 motori diesel 9 cilindri Diesel FIAT B 609 S |
Stazza Lorda | 11.799 Tonnellate |
Portata Lorda | 2170 Tonnellate |
Lunghezza | 131,07 Metri |
Larghezza | 23,60 Metri |
Pescaggio | 5,98 Metri |
Passeggeri | 1300 |
Veicoli | 320 – 420 Metri Lineari |
Velocità | 19 Nodi |
Navi gemelle | Boccaccio – Carducci – Leopardi – Pascoli – Petrarca |
Destino finale | Demolita nel 2006 ad Alang |
Servizio:
Preceduta dalla gemella Petrarca, fu la sesta nave di una serie di 8 navi tra cui 6 di queste erano gemelle mentre le ultime 2 (Deledda e Verga) costruite nel 1978, avevano le stesse dimensioni, erano praticamente identiche, ma avevano una disposizione degli ambienti interni leggermente diversa (con un conseguente aumento della stazza lorda a 7.790 tonnellate), erano spinte da due motori 16 cilindri a quattro tempi in luogo dei due 9 cilindri a due tempi montati da tutte le altre unità e non erano dotate della piscina al ponte lido presente invece sulle altre sei navi della prima serie.
Fu costruita presso il cantiere navale Italcantieri di Castellammare di Stabia, dove fu impostata il 19 giugno 1970 e varata il 19 febbraio 1971. Iniziò le prove a mare il 22 ottobre 1971, mantenendo una velocità media di 22,62 nodi per nove ore. Consegnata alla Tirrenia di Navigazione il 29 ottobre 1971, il Manzoni fu destinata insieme alle gemelle Boccaccio, Carducci e Leopardi alla cosiddetta “Linea Zeta”, tra Civitavecchia, Cagliari, Genova e Porto Torres.
Il 1 dicembre 1981 la nave fu portata agli Stabilimenti SEBN di Napoli, dove furono revisionati i motori principali e fu rimossa la piscina posta a poppa, sostituita da una tuga chiusa contenente un cinema le cui poltrone potevano essere utilizzate, all’occorrenza, per il pernottamento dei passeggeri ed altre due sale poltrone sostituirono il soggiorno – bar di seconda classe, che fu spostato dove prima era ubicato il bar – veranda, nei pressi della piscina. Conclusi i lavori, il Manzoni tornò in servizio il 23 febbraio 1982.
Nei primi mesi del 1991 il Manzoni fu sottoposto, presso i cantieri navali di Palermo, ad un intervento di radicale trasformazione: la tuga contenente il ponte di comando fu estesa verso poppa e su di essa furono aggiunti tre ulteriori ponti, due dedicati a sistemazioni passeggeri e l’ultimo contenente gli impianti di aerazione e di aria condizionata. Il notevole innalzamento richiese l’installazione di controcarene sulle fiancate della nave, per rispettare i requisiti di stabilità; la larghezza complessiva aumentò quindi a 23,4 metri. Inoltre, per migliorare la manovrabilità, vista la notevole superficie esposta al vento, il singolo timone centrale fu sostituito con due posti dietro a ciascuna elica, e fu aumentata la potenza dell’elica prodiera. Grazie alle modifiche, dal discutibile impatto estetico, la capacità passeggeri aumentò a 1300, mentre i posti letto complessivi passarono a 887, dei quali 473 in cabine di prima classe dotate di servizi privati. Infine, nel garage principale furono aggiunti dei car deck mobili, che aumentarono a 320 il massimo numero di automobili trasportabili, mentre i due portelloni di accesso a prua furono saldati.
Nel 1998 con l’entrata in servizio delle navi della classe Jupiter MDV 3000, le navi della classe poeti furono disarmate compreso il Manzoni che fu disarmata a La Spezia.
L’8 Febbraio 1999 viene venduta assieme agli altri poeti alla compagnia egiziana El Salam Shipping e il 10 Febbraio issa bandiera panamense e cambiando nome in Al Salam Manzoni 94 e impiegata nei collegamenti con il Mar Rosso però nel Giugno dello stesso anno entra in servizio sul collegamento Venezia-Çesme e nel 2000 venne utilizzata per crociere nel Mediterraneo tra Creta, Civitavecchia, Nizza e Malta con base ad Alessandria d’Egitto.
In seguito al tragico incidente occorso alla gemella Al Salam Boccaccio 98, la Al Salam Manzoni 94 fu venduta per la demolizione a Luglio del 2006, arrivando ad Alang il 20 Agosto, dove poi viene spiaggiata il 24 Agosto e demolita.