Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Delcomar S.r.l. |
Armatore | Delcomar |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Cagliari |
IMO | 6607094 |
Call Sign | 5VIU5 |
Cantiere | Navalmeccanica |
Luogo | Castellamare di Stabia, Italia |
Numero di Costruzione | N.641 |
Impostazione | 15 Luglio 1965 |
Varo | 12 Febbraio 1966 |
Consegna | 10 Marzo 1966 |
Entrata in servizio | 16 Marzo 1966 |
Apparato Motore | 2 motori diesel Ansaldo 4S 6cyl-line 320 x 420 Trp – 410 rpm 1176 Kw |
Stazza Lorda | 494,41 Tonnelate |
Portata Lorda | 494 tonnelate |
Lunghezza | 49 metri |
Larghezza | 10,04 metri |
Pescaggio | 3,17 metri |
Passeggeri | 320 |
Veicoli | 22 |
Velocità | 12 Nodi |
Navi gemelle | Arbatax – Teulada |
Destino Finale | Demolita ad Aliaga nel 2024 |
Servizio:
A metà degli anni ’60 i collegamenti per le isole minori sarde effettuati dalla Tirrenia di Navigazione comprendevano le seguenti linee:
- Linea 11 – Palau – La Maddalena – Bonifacio
- Linea 11 bis – Palau – La Maddalena
- Linea 12 – Carloforte – Calasetta
- Linea 13 – Carloforte – Portovesme
Su questi collegamenti erano rimasti in servizio tre vecchi piroscafi (Luigi Rizzo, Gallura e Capo Sandalo) e il piccolo traghetto Maria Maddalena, in noleggio dalla Nav.Ar.Ma.. In sostituzione di queste unità, ormai abbondantemente inadeguate, furono ordinate il 30 giugno 1964 alla Navalmeccanica di Castellammare di Stabia una nave traghetto di 631 tonnellate di stazza lorda (Bonifacio), da destinare al collegamento per la Corsica, e tre unità gemelle più piccole, La Maddalena, Arbatax e Teulada, pensate per le altre linee. Le navi furono le prime di tipo ro-ro in servizio per la Tirrenia, precedendo di pochi anni i traghetti di classe Regione e classe Poeta.
Capoclasse della classe La Maddalena, viene costruita nel 1966 presso i cantieri navali Navalmeccanica di Castellamare di Stabia per la Tirrenia di Navigazione, viene impostata il 15 Luglio 1965 e varata il 12 Febbraio 1966 con il nome di La Maddalena, consegnata alla Tirrenia il 10 Marzo del 1966, entra in servizio il 16 Marzo 1966 sulle linee Palau e La Maddalena e Palau – Bonifacio e successivamente con l’acquisto del traghetto Limbara viene spostata sulla Carloforte – Portovesme /Calasetta.
Nel 1987 viene trasferita assieme alle altre navi della flotta sarda della Tirrenia alla neo costituita Saremar (Sardegna Regionale Marittima) rimanendo in servizio nei collegamenti con l’Isola di San Pietro e occasionalmente anche sulla Palau – La Maddalena in sostituzione di unità ferme per lavori di manutenzione.
A seguito della liquidazione della Saremar, ad Aprile 2016 viene venduta assieme al resto della flotta alla compagnia di navigazione Delcomar rimanendo in servizio sulla Carloforte – Calasetta con qualche rara comparsa sulla Carloforte – Portovesme.
A Giugno 2017 cambia nome in Luigi Biggio. Nel 2019 con l’acquisto del traghetto Nando Murrau viene definitamente disarmata nel porto di Carloforte, in attesa del suo destino finale.
Nel 2023 viene venduta per la demolizione in Turchia, partendo ad Agosto 2023 a rimorchio del rimorchiatore Macistone con il nome troncato in Luigi e con bandiera di Togo, diretta a Kiato (Grecia) per poi ripartire ad Ottobre, sempre a rimorchio, con destinazione finale Aliaga (Turchia), dove viene spiaggiata e demolita.