Lo stabilimento Fincantieri di Porto Marghera celebra il varo della nuova Queen Anne

Lo stabilimento Fincantieri di Porto Marghera celebra il varo della nuova Queen Anne

La compagnia crocieristica di lusso Cunard Line, una delle compagnie di navigazione più antiche della Gran Bretagna e parte del gruppo Carnival,ha celebrato oggi il varo della nuova nave da crociera Queen Anne presso lo stabilimento Fincantieri di Porto Marghera (Venezia).

È la 249esima nave della flotta e compirà il suo viaggio inaugurale tra un anno esatto, verso Lisbona,precisamente il 3 maggio 2024. Evento intriso di tradizione, il varo ha visto una madrina benaugurante che ha dato il via al primo flusso d’acqua che ha inondato il bacino di carenaggio in cui si trovava la nave. Il varo completa la prima fase di costruzione di Queen Anne, che ora si concentrerà nell’allestimento degli interni.

Seppur di lusso, è una nave abbastanza grande, con una stazza lorda di 113 mila tonnellate e una capacità di ospitare a bordo fino a 3000 passeggeri su 14 ponti.Ospiterà, tra le altre cose, anche la più ampia collezione d’arte a bordo di una nave da crociera. Una volta in servizio a maggio dell’anno prossimo, Queen Anne si affiancherà a Queen Mary 2Queen Victoria e Queen Elizabeth. Era dal 1999 che Cunard non aveva quattro navi in servizio simultaneamente.

La cerimonia di varo segue la posa della chiglia avvenuta a settembre dell’anno scorso, quando il capitano di Queen Anne, Inger Thorhauge, ha saldato una moneta al primo blocco disposto in bacino, insieme a una moneta originale del regno della regina eponima della nave, per segnare l’inizio formale della sua costruzione.

/ 5
Grazie per aver votato!