Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Tirrenia di Navigazione |
Armatore | Tirrenia di Navigazione |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Napoli |
IMO | 7015341 |
Call Sign | |
Cantiere | Italcantieri |
Luogo | Castellamare di Stabia, Italia |
Numero di costruzione | N.4239 |
Impostazione | 7 Dicembre 1968 |
Varo | 14 Marzo 1970 |
Consegna | 23 gennaio 1971 |
Entrata in servizio | 24 Gennaio 1971 |
Apparato Motore | 2 Motori diesel FIAT B 609 S 9 cilindri 13.370 Kw |
Stazza Lorda | 6.900 Tonnelate |
Portata Lorda | 1.971 tonnelate |
Lunghezza | 131,07 metri |
Larghezza | 20,02 metri |
Pescaggio | 5,58 metri |
Passeggeri | 1000 |
Veicoli | 320 |
Velocità | 22 Nodi |
Navi gemelle | Boccaccio – Carducci – Manzoni – Pascoli – Petrarca |
Destino Finale | Demolita ad Alang nel 2005 |
Servizio:
Traghetto passeggeri della Tirrenia di Navigazione, costruito nel 1970, fu preceduta dalla gemella Boccaccio, era la terza nave della serie “Poeti” e fu l’unica delle 6 navi gemelle a non subire la II° trasformazione.
Viene varata il 14 Marzo 1970 con il nome di Leopardi ed iniziò le prove a mare ufficiali il 12 gennaio 1971, facendo registrare una velocità di 22,37 nodi. Consegnato undici giorni più tardi alla Tirrenia di Navigazione, il Leopardi entrò in servizio il 24 gennaio 1971. Più tardi nello stesso anno, la nave fu destinata insieme alle gemelle Boccaccio, Carducci e Manzoni alla cosiddetta “Linea Zeta”, tra Civitavecchia, Cagliari, Genova e Porto Torres.
Tra il 25 novembre 1980 e il 22 marzo 1981 il Leopardi fu sottoposto a lavori di ristrutturazione presso i cantieri di Palermo, durante i quali furono revisionati i motori principali e fu rimossa la piscina posta a poppa, sostituita da una tuga chiusa contenente un cinema le cui poltrone potevano essere utilizzate, all’occorrenza, per il pernottamento dei passeggeri. Nel 1990 nel ponte garage principale furono installati delle rampe mobili, in modo da aumentare il numero massimo di automobili trasportabili a 320.
Il 6 ottobre del 1994 il Leopardi fu ceduto alla El Salam Shipping and Trading Est, issando bandiera panamense e venendo ribattezzata Santa Catherine, entrando in servizio lo stesso anno nei collegamenti nel Mar Rosso, nello stesso anno viene noleggiata alla Petra Navigation per essere impiegata sul collegamento Aqaba – Nuweiba.
Nel 2005 il Santa Catherine fu ribattezzata Al Salam Al Saudi e ceduta per la demolizione in India, arrivando ad Alang il 10 Marzo dove venne spiaggiata e demolita.