Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Siremar |
Armatore | Siremar |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Catania |
IMO | 9011014 |
MMSI | |
Call Sign | ICEL |
Anno di costruzione | 1992 |
Cantiere | Fincantieri |
Luogo | Palermo, Italia |
Numero di costruzione | N.111 |
Impostazione | 1991 |
Varo | 15 Febbraio 1992 |
Consegna | Settembre 1992 |
Entrata in servizio | 26 Settembre 1992 |
Apparato Motore | 2 Fiat-GMT 4S-6 Cyl. 7060 Kw |
Stazza Lorda | 11.193 Tonnellate |
Portata Lorda | 2.328 Tonnellate |
Lunghezza | 122,88 Metri |
Larghezza | 19,41 Metri |
Pescaggio | 4,79 Metri |
Passeggeri | 752 |
Veicoli | 272 – 400 Metri Lineari |
Velocità | 17 Nodi |
Navi gemelle | Palladio, Sansovino |
Servizio:
Ultima nave di 3 navi gemelle,viene costruita nel 1992 nello stabilimento Fincantieri di Palermo per la compagnia Adriatica di Navigazione con il nome di Laurana.
Adriatica di Navigazione (1992-2005)
Viene varata il 15 febbraio 1992 e consegnata ad Adriatica a Settembre 1992, entrando in servizio il 26 settembre sulla linea Brindisi – Corfu – Igoumenitsa – Patrasso, partendo dall’Italia alle 22.30 ed arrivando in Grecia alle 18.30, dopo ben 19 ore e dopo l’arrivo di qualsiasi nave concorrente in partenza da Brindisi, rimane sulla linea per la Grecia assieme alle altre due gemelle fino al 1997 quando, sostituita dal Palladio, viene impiegata per la prima volta tra Bari e Durazzo. Torna sulla linea classica l’anno successivo finchè, nel 1999, viene spostata definitivamente sulla linea Italia – Albania.
Nel 2004, quando Adriatica viene assorbita dalla Tirrenia di Navigazione, diventandone una divisione; il Laurana, spodestata dalle linee per l’Albania da parte delle navi gemelle Domiziana e Flaminia, si trasferisce sulla linea Ancona – Spalato.
Siremar (2005-)
Nel 2005 viene trasferita alla compagnia regionale Siremar assieme alle navi gemelle, e presso i cantieri navali di Ravenna, viene ridipinta e passa sotto i colori Siremar. Tuttavia fino a ad Aprile 2005 rimane in Adriatico, collegando Bari e Durazzo, prima di venire destinata alle rotte per le isole minori siciliane.
Dal 1° Ottobre 2005 entra in servizio sulla linea Porto Empendocle – Linosa – Lampedusa assieme alla gemella Sansovino e successivamente il 28 luglio 2006 viene spostata sulla Milazzo – Isole Eolie al posto del Palladio che a sua volta viene spostata sulla linea delle Pelagie. Nel 2011 viene dotata di controcarene per adeguarsi allo “Stockholm Agreement”
Ad Aprile 2016 il Laurana e le altre navi della flotta passano di proprietà alla Caronte & Tourist, che applica la nuova livrea a tutte le navi.
Tra Gennaio e Luglio 2019 la nave è stata sottoposta a lavori di manutenzione e ricondizionamento presso i cantieri di Messina, rientrando in servizio all’inizio della stagione estiva.
Nel dicembre del 2020 la nave ha sostituito temporaneamente la gemella Sansovino (ferma per lavori di manutenzione) sulla linea Porto Empedocle – Isole Pelagie.
Tra Marzo e Maggio 2021, la nave affianca solo il sabato il Cartour Delta sulla linea Messina – Salerno.
Attualmente è in servizio sulla linea Milazzo – Isole Eolie – Napoli.