Il gruppo estone Tallink Grupp ha firmato un contratto con la società canadese Bridgemans per il noleggio pluriennale a scafo nudo della nave Isabelle, con opzione di acquisto finale.

Il traghetto Isabelle, battente bandiera lettone, operava sulla rotta Riga-Stoccolma della compagnia prima della pandemia, e attualmente ospita rifugiati ucraini a Tallinn dall’aprile 2022 nell’ambito di un accordo di noleggio con il governo estone,la nave sarà noleggiata a Bridgemans a partire dal 1° luglio 2023 .

Commentando il nuovo contratto di noleggio, il CEO di Tallink Grupp, Paavo Nõgene, ha dichiarato:

“Siamo molto lieti di aver raggiunto questo nuovo accordo per la nostra nave Isabelle, un accordo che senza dubbio avrà un impatto positivo sui nostri profitti. Tallink ha storicamente avuto molti progetti charter di successo con molte delle sue navi che forniscono alloggi temporanei o trasporti in Australia, Canada, Marocco, solo per citarne alcuni. Negli ultimi anni il noleggio delle nostre navi ci ha fornito un buon flusso di entrate alternative e un cuscinetto vitale durante i tempi difficili di restrizione dei viaggi. Le nostre navi e il nostro equipaggio si sono dimostrati partner inestimabili ai vertici globali e nelle operazioni di soccorso della guerra in Ucraina.

“Negli ultimi anni è diventato chiaro che il noleggio delle nostre navi è stato e continuerà ad essere una parte importante del nostro modello di business in futuro. E ci sono molte ragioni per cui il noleggio di navi con contratti a lungo termine ha un buon senso commerciale per noi e principalmente è una combinazione delle continue incertezze economiche, della scarsa fiducia dei consumatori e della pressione significativa dei costi crescenti, come gli aumenti salariali che ne derivano dal nuovo contratto collettivo firmato di recente, la ripresa più lenta del previsto del numero di passeggeri e la riduzione della domanda”.

L’attuale accordo di Tallink Grupp con il Consiglio estone delle assicurazioni sociali termina nel giugno 2023. Attualmente circa 900 rifugiati ucraini vivono ancora a bordo della nave. Le autorità estoni dispongono di piani di alloggio alternativi per i rifugiati dopo la risoluzione del contratto con Tallink Grupp.

Il traghetto Isabelle è stato costruito nel 1989 presso i cantieri navali croati Brodosplit di Split per la compagnia di navigazione finlandese Viking Line con il nome di Isabella,ha una stazza lorda di 34.386 tonnellate,una lunghezza di 169,40 metri,una larghezza di 28,2 metri,dispone di 4 motori diesel  Wärtsilä-Pielstick 12PC2.6V-400e che le consentono di raggiungere una velocità massima di 21,5 nodi,può ospitare fino a 2.480 passeggeri,364 veicoli ed ha una capacità di carico di 850 metri lineari.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending