La portacontainer Mumbai Maersk di Maersk Line, si è arenata al largo dell’isola tedesca di Wangerooge nel Mare del Nord, ha detto giovedì il Comando centrale tedesco per le emergenze marittime e Maersk. Non sono stati segnalati feriti tra le 30 persone a bordo, nessuna perdita di carburante avvistata e l’ingresso al porto non è ostruito, hanno affermato in una nota.
Il trasporto marittimo rappresenta l’80%-90% di tutto il commercio globale e Mumbai Maersk appartiene a una classe di navi molto grandi che possono trasportare oltre 18.000 container equivalenti a venti piedi (33 mc) contenenti mobili, veicoli, tessuti e altri beni di esportazione. Giovedì mattina un primo tentativo di rimorchiare la nave lunga 400 metri in acque più profonde da parte di due navi multiuso e cinque rimorchiatori è fallito.
La compagnia di soccorso schiererà una serie di rimorchiatori aggiuntivi e farà un secondo tentativo intorno alla mezzanotte, ha detto un portavoce del comando di emergenza marittima. “Hanno deciso di non iniziare un tentativo con la marea pomeridiana perché non c’è abbastanza acqua.
Ora si concentreranno sulla marea notturna per iniziare il tentativo sperato di successo”, ha detto il portavoce. Sia Maersk che il comando di emergenza hanno affermato che non c’era alcun segno di inquinamento.
La nave battente bandiera danese era in viaggio da Rotterdam, nei Paesi Bassi, alla città portuale di Bremerhaven, nella Germania nord-occidentale, quando si è arenata nella tarda serata di mercoledì, secondo una dichiarazione del comando di emergenza marittima.
La nave è a terra in una zona poco profonda e l’ingresso al porto non è ostruito. “Un primo tentativo di liberare la nave non ha avuto successo. Vengono dispiegati ulteriori rimorchiatori e un nuovo tentativo è previsto quando saranno in atto con l’alta marea in arrivo, intorno alla mezzanotte del 3 febbraio. Tutti i clienti interessati vengono informati”.Le autorità di Wilhelmshaven e Oldenburg hanno affermato che è in corso un’indagine sulla causa dell’incidente.