La newco Northern Xplorer ordina la prima nave da crociera a zero emissioni

La newco Northern Xplorer ordina la prima nave da crociera a zero emissioni

La compagnia crocieristica norvegese Northen Xplorer di recente costituzione e il costruttore navale portoghese West Sea hanno firmato ieri una lettera di intenti (LoI) per la costruzione della nave inaugurale della compagnia, con consegna prevista all’inizio della stagione crocieristica 2025/2026. “Questa è una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso una crociera senza emissioni. Dopo aver contattato cantieri di tutto il mondo per le gare d’appalto, siamo lieti di intraprendere questo entusiasmante progetto con il cantiere West Sea.

È fantastico essere qui al SMM per la firma insieme al nostro partner tecnologico, ABB, la cui esperienza è stata la chiave per sviluppare il concetto di questa nave pionieristica”, ha affermato Rolf André Sandvik, fondatore e CEO di Northern Xplorer (NX). Il design della nave prevede il sistema di propulsione completamente elettrico di ABB, inclusa la tecnologia della batteria e delle celle a combustibile a idrogeno che le consentirà di navigare senza emissioni nei fiordi norvegesi e oltre mentre il cambiamento verde prende piede.

“Siamo molto felici per conto di Northern Xplorer ed è stato un onore contribuire con la nostra esperienza a questo progetto pionieristico volto a dimostrare la fattibilità di operazioni di crociera eco-compatibili che utilizzano combustibili a zero emissioni di carbonio”, ha affermato Jorulf Nergard, vicepresidente Sviluppo commerciale, ABB Marine & Ports.

NX e ABB stanno attualmente dialogando con più subfornitori per i sistemi navali. “Non abbiamo ancora preso alcuna decisione finale perché vogliamo utilizzare la tecnologia più recente non appena sarà disponibile. Ove possibile, miriamo anche a selezionare i materiali più sostenibili disponibili sul mercato”, ha affermato Sandvik.

Il LOI è un passo importante verso la creazione di un nuovo paradigma nel settore delle crociere e per soddisfare la coraggiosa decisione della Norvegia di bandire le navi alimentate a combustibili fossili dai suoi fiordi, patrimonio mondiale dell’umanità, a partire dal 2026. “I viaggiatori più esigenti vogliono navigare con la coscienza pulita e con questa rivoluzionaria nave ecologica miriamo a soddisfare questa forte domanda”, ha affermato Sandvik. Sandvik aveva precedentemente commissionato le navi turistiche ibride-elettriche Vision of the Fjords (costruita nel 2016) e Future of the Fjords (costruita nel 2018) nel suo precedente ruolo di fondatore e CEO della compagnia turistica The Fjords. Costruite dal costruttore navale norvegese specializzato Brødrene Aa, entrambe le navi hanno vinto il premio “Ship of the Year” durante la fiera marittima SMM di Amburgo nei rispettivi anni di consegna. “È stato un progetto entusiasmante ai suoi tempi e il primo al mondo a consentire viaggi senza inquinamento nel Nærøyfjord, in Norvegia, patrimonio dell’UNESCO. Con NX stiamo portando le cose al livello successivo”, ha affermato.

Foto:Multi Marittime & Northen Xplorer

/ 5
Grazie per aver votato!