Isola di Capraia – La newco Nice Green Ferries (Ngf) ha annunciato la firma di una lettera d’intenti con un gruppo navalmeccanico norvegese per la costruzione di due navi cruise-ferry con una lunghezza di 140 metri che entreranno in servizio con partenze giornaliere sui collegamenti tra Nizza, Corsica e Sardegna. Le navi in questione avranno una capacità di 1.200 passeggeri e 400 auto, cabine di alto livello per tutti i passeggeri e tutti i comfort desiderabili”.
Queste navi ibride saranno alimentate da una centrale elettrica a idrogeno e da una gamma di energia rinnovabile attraverso batterie e sistemi di quadri elettrici di grandi dimensioni. L’inizio delle attività per loro, sempre secondo quanto riporta l’azienda, è previsto per l’autunno 2023.
Nice Green Ferries, società il cui controllo è in mano a investitori norvegesi (amministratore delegato è Per Kavli), rivela inoltre di avere anche un’opzione per due navi da crociera di lusso di medie/piccole dimensioni in grado di accogliere a bordo circa 600 passeggeri e con dimensioni delle cabine standard di circa 37 mq comprensive di balconi.Le navi da crociera utilizzeranno Nizza come home port e opereranno principalmente in porti minori del Mediterraneo come Venezia, Ajaccio e altri porti.Nice Green Ferries prevede che le sue prime due navi da crociera possano entrare in servizio a partire dalla seconda metà del 2024.
Secondo la compagnia francese le navi passeggeri di grandi dimensioni con motori azionati da carburanti tradizionali e non in grado di garantire zero emissioni non saranno in futuro autorizzate a entrare in molti scali storici a causa di normative sempre più stringenti e limitazioni alle dimensioni degli scafi e al rumore per difendere l’ambente. Così come il contenimento dei dissesti idrogeologici e dei fondalo marini saranno un altro aspetto importante da considerare per chi opera nel trasporto marittimo.