La compagnia svedese Stena Line ha annunciato l’arrivo di due nuove navi per aumentare dell’80% la capacità di trasporto merci da e per Belfast.Questo investimento fa parte dell’espansione del servizio di Stena Line sul collegamento tra Belfast e Heysham.

Ognuna delle due nuove navi da 147 metri è stata progettata per massimizzare il volume e fornirà una capacità di carico di 2.800 metri lineari, un aumento dell’80% rispetto alle attuali capacità delle navi.

Paul Grant, direttore commerciale di Stena Line, ha dichiarato: “Questo è un giorno molto significativo per il traffico merci Belfast – Heysham. Aggiungendo una capacità extra dell’80% alla rotta, Stena Line ha risposto alle crescenti richieste dei clienti.

“Abbiamo operato un servizio molto popolare su Belfast-Heysham ormai da diversi anni, ma con una capacità limitata è stato difficile soddisfare una maggiore crescita del mercato.

“Con la capacità extra, ora saremo in grado di migliorare in modo significativo il nostro servizio su questa rotta e integrare i nostri servizi Birkenhead, Cairnryan e Holyhead”.

Le nuove navi di tipo “NewMax”, la prima delle quali dovrebbe entrare in servizio sulla rotta nell’autunno 2025, saranno attrezzate per trasportare 12 passeggeri e 26 membri dell’equipaggio e potranno essere alimentate con carburante a metanolo.

Stena Line sta attualmente lavorando a stretto contatto con la catena di fornitura del metanolo e si è assicurata volumi futuri di metanolo elettronico per soddisfare la sua ambizione strategica di passare ai combustibili rinnovabili e ridurre del 30% le sue emissioni di CO2 entro il 2030.

Anche la messa a prova di futuro delle nuove navi per l’elettrificazione sarà un’altra priorità durante la costruzione, fornendo tecnologie integrate che possono sfruttare sia la propulsione a batteria che l’alimentazione da terra, ove disponibile.

Secondo Stena Line, i sistemi di marea unici che prevalgono a Heysham possono essere impegnativi, quindi ogni nave sarà dotata di una configurazione tecnologica marina su misura che la renderà più resistente alle condizioni meteorologiche prevalenti. Ha aggiunto che tre propulsori di prua forniranno manovrabilità e affidabilità ottimali e una configurazione motore/elica appositamente progettata migliorerà ulteriormente la capacità di ormeggio in condizioni meteorologiche estreme.

Joe O’Neill, amministratore delegato di Belfast Harbour, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere con favore l’annuncio odierno da parte di Stena Line che due nuove navi supporteranno l’aumento del volume di traffico RoRo che si muove attraverso il porto di Belfast.

“Siamo impegnati a lavorare in stretta collaborazione con i nostri partner di lunga data e apprezzati di Stena Line, poiché lavoriamo insieme per investire nelle infrastrutture portuali e svilupparci come porto regionale leader a livello mondiale. Condividiamo le ambizioni di Stena Line di soddisfare la crescente crescita del mercato e superare le aspettative dei clienti e continueremo a supportarli in questo momento entusiasmante per la rotta merci Belfast-Heysham”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending