La compagnia Rederi AB Gotland svela un nuovo prototipo di catamarano ibrido ad alta velocità

La compagnia Rederi AB Gotland svela un nuovo prototipo di catamarano ibrido ad alta velocità

La compagnia svedese Gotlandsbolaget ha lanciato mercoledì un nuovo progetto di unj catamarano ad idrogeno ribattezzato Gotland Hydrocat. L’azienda lo descrive in un comunicato stampa come il primo catamarano al mondo su larga scala e veloce che sarà alimentato da idrogeno e privo di fossili.

Con la nave in servizio dal 2030, la distanza da Gotland e dalla terraferma potrà essere notevolmente ridotta. Il tempo di traversata sarà inferiore alle tre ore. – Non pensiamo che Gotland debba scegliere tra il tempo di traversata e i benefici per il clima. Ecco perché ora stiamo sviluppando la prossima generazione di navi – la serie Horizon – che, attraverso la nuova tecnologia, consentirà un servizio e una capacità ancora migliori riducendo significativamente le emissioni, afferma Håkan Johansson, CEO di Gotlandsbolaget. È la seconda nave realizzata della serie Horizon della compagnia.

La prima nave, Gotland Horizon, è stata svelata nel 2021. Entrambe le navi sono state costruite per ridurre al minimo le emissioni del trasporto marittimo e offrire anche viaggi più veloci, flessibili e sostenibili da e per Gotland.

Entrambe le navi sono progettate per essere alimentate da idrogeno privo di fossili e di conseguenza le emissioni delle navi sono quindi costituite principalmente da vapore acqueo. Inoltre, entrambe le navi disporranno di una soluzione multicombustibile, il che significa che possono facilmente adattarsi per essere alimentate da altri combustibili fossili. – È molto positivo che ora abbiamo due concept per la nostra futura flotta che avvicinano Gotland ancora di più alla terraferma e allo stesso tempo possiamo ridurre drasticamente le nostre emissioni, afferma Marcus Risberg, CEO di Destination Gotland.

Gotlandsbolaget scrive che lo sviluppo di tutta la tecnologia necessaria è in corso e che la loro ambizione è di ordinare il Gotland Hydrocat al più tardi entro il 2025 per essere messo in servizio entro il 2030. L’Hydrocat è stato sviluppato insieme ad Austal, uno dei cantieri navali leader per la progettazione e costruzione di catamarani.

/ 5
Grazie per aver votato!