Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Toscana Regionale Marittima S.p.A. |
Armatore | Toremar |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Livorno |
IMO | 5330967 |
Call Sign | |
Anno di costruzione | 1961 |
Cantiere | Martin Jansen GmbH & Co. KG Schiffswerft und Maschinenfabrik |
Luogo | Leer, Germania |
Numero di costruzione | N.45 |
Impostazione | 1960 |
Varo | 24/02/1961 |
Consegna | 06/1961 |
Entrata in servizio | 26/06/1961 |
Apparato Motore | 2 Deutz 8 cilindri – 971 kW |
Stazza Lorda | 499,43 tonnellate |
Portata Lorda | 303 tonnellate |
Lunghezza | 56,24 metri |
Larghezza | 10,42 metri |
Pescaggio | 3,23 metri |
Passeggeri | 540 |
Veicoli | 40 |
Velocità | 15 nodi |
Destino finale | Semi affondata nel 2008 a Brindisi, successivamente recuperata e demolita |
Servizio:
I/S Kastrup-Malmö Linien
Viene costruita nel 1961 nei cantieri navali tedeschi Martin Jansen GmbH & Co. KG Schiffswerft und Maschinenfabrik di Leer per la compagnia di navigazione I/S Kastrup-Malmö Linien, impostata nel 1960,viene varata il 24 Febbraio 1961 con il nome di Skåne, viene consegnata alla compagnia a Giugno ed entra in servizio il 26 Giugno sulla linea Kastrup – Malmö. Il 29 Giugno si incaglia fuori Kastrup e venne liberata 10 ore dopo.
Sardegna Elba di Navigazione – Sar.E.Na. (1966-1967)
A Dicembre del 1966 viene acquistata dalla compagnia di navigazione Sar.E.Na dell’armatore Domenico Lorenzi, venendo ribattezzata Isola D’Elba, nei primi giorni di Gennaio 1967 arrivò nel porto di Livorno per le operazioni di classificazione da parte del RINA. La nave fu presentata il 28 Gennaio a Portoferraio ed entrò in servizio regolare il 1° Febbraio tra Piombino e Portoferraio.
Navigazione Toscana (1967-1975)
Nel mese di Agosto del 1967, con il passaggio della maggioranza azionaria della Navigazione Toscana dal gruppo Cameli di Genova alla società Flaminia Nuova di Roma, di cui Domenico Lorenzi fu nominato amministratore delegato e direttore generale, il traghetto Isola D’Elba dal 1° Agosto assunse i colori bianco e nero della Navigazione Toscana, passando ufficialmente alla Navigazione Toscana il 29 Luglio 1967. Successivamente fu trasferita sulla linea Piombino – Rio Marina – Porto Azzurro – Pianosa.
Toremar (1975-1980)
Nel 1975 assieme al resto delle navi della Navigazione Toscana passa alla Toremar rimanendo in servizio tra Piombino, Rio Marina, Porto Azzurro e Pianosa.
Caremar (1980-1984)
A Novembre del 1980 viene trasferita alla Caremar per sostituire temporaneamente il traghetto Adeona, noleggiato a Siremar.
Vendita in Grecia (1984-1999)
Nel 1984 viene venduta alla compagnia di navigazione greca Roseway Lines, issando bandiera maltese e cambiando nome in Corfu Rose, con l’intenzione di utilizzarla sulla linea Otranto – Corfù – Igoumenitsa ma la nave rimane ferma. A Settembre dello stesso anno viene rivenduta alla Pnoi Shipping Co. e utilizzata sulla linea Astakos – Vathi – AG. Efima con il nome di Thiaki.
Far East Mar. S.A. (1999-2000)
Il 30 Luglio 1999 viene acquistata dalla compagnia di navigazione Far East Maritime S.A. cambiando nome in Vlora V ed entrando in servizio tra Brindisi e Valona ma il servizio cessa l’anno successivo e la nave viene disarmata nel porto di Brindisi. Nel 2001 issa bandiera boliviana. Nel 2008 affonda nel porto di Brindisi, venendo successivamente recuperata e demolita.