Il gruppo cantieristico Fincantieri ha ricevuto un ordine da Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, per la progettazione e la costruzione di una seconda nave posacavi all’avanguardia, con consegna prevista nel 2025 di cui il valore del contratto si aggira sui 200 milioni di euro.
L’unità, che sarà un unità gemella della “Leonardo da Vinci”, consegnata nel 2021, sarà specializzata in attività sottomarine avanzate ed è destinata ad essere la più performante posacavi nel suo mercato di riferimento. Sarà realizzata interamente dal marchio Vard (Fincanteri), e sarà lunga circa 170 metri e ampia 34; avrà una forza di traino superiore a 180 tonnellate per installazioni complesse fino a profondità superiori ai 3.000 metri.
Fincantieri ha specificato che la nave avrà prestazioni di “assoluto livello”, per capacità di carico e velocità di navigazione, con una riduzione delle emissioni di CO2 totali e a una diminuzione del 40% del consumo di carburante. I sistemi propulsivi innovativi ridurranno dell’85% le emissioni di ossidi di azoto.