Nella mattina di martedì 19 ottobre, presso il cantiere navale adriese, è stato varato il Pattugliatore Multiruolo “P 04 Osum” per la Gurdai di Finanza. Una cerimonia in pompa magna con la presenza del Comandante Generale della Guardia Finanza, Generale Giuseppe Zafarana, oltre all’assessore regionale Cristiano Corazzari, il sindaco di Adria Omar Barbierato, l’ex presidente della provincia Ivan Dall’Ara, il Vescovo Pierantonio Pavanello, il questore Raffaele Cavallo, il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera, Fabriece Joel Robert Leggeri il prefettore Clemente Di Nuzzo e l’amministratore delegato del Cantiere Navale Vittoria Luigi Duò.

A parlare per pirmo è proprio l’amministratore delegato Luigi Duò, soddisfatto di quanto fatto e ringraziando tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto così importante. “L’unità varata oggi è solo l’ultimo progetto che testimonia e suggella la lunga e proficua collaborazione con la Guardia di Finanza oggi rappresentata dal suo massimo vertice, il Comandante Generale, Generale del Corpo d’Armata, Giuseppe Zafarana. Dopo le storiche forniture della Classe Monti, con orgoglio, ci prepariamo a dotare la flotta delle fiamme gialle del primo pattugliatore d’altura a propulsione diesel –elettrica della storia. P.04 Osum rappresenta un concentrato d’innovazione e tecnologia che assicurerà al corpo della Guardia di Finanza una notevole riduzione di consumi e di emissioni e la massima flessibilità di impiego operativo. Per la nostra azienda è una nuova sfida vinta in grado di proiettarci verso rotte sempre più green”.

“Siamo grati a Luigi Duò, amministratore delegato del Cantiere Navale Vittoria, che ha realizzato il pattugliatore”. Inizia così il suo intervento il Generale Giuseppe Zafarana. “Il varo di una nave è sempre emozionante, che affonda le sue radici nella tradizione marinaresca”. “Inoltre è un grande gesto tecnico perchè sancisce il termine delle operazioni di assemblaggio e proietta il natante verso il mare”. 

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Avviso di dismissione di bandiera per Corsica Marina Seconda

    Il traghetto italiano Corsica Marina Seconda di Corsica Ferries si appresta ad ammainare la bandiera italiana, infatti è stato pubblicato un avviso relativo alla dismissione di bandiera sul sito della CP di Genova per l’iscrizione in un paese extra UE. All’età di 50 anni e dopo 38 anni in Corsica Ferries, la nave probabilmente è…

  • Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    Stena Line celebra il varo di Stena Futura e l’impostazione di Stena Connecta

    La compagnia di navigazione svedese Stena Line ha raggiunto un’altra pietra miliare nella costruzione delle sue navi NewMax: varando Stena Futura in acqua e posando la chiglia della seconda nave, che si chiamerà Stena Connecta. La scorsa settimana, Stena Line ha tenuto una cerimonia congiunta di “varo” e “posa della chiglia” presso il cantiere navale…

  • Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Moby Corse cambia nome in Santa Cruz

    Il traghetto passeggeri Moby Corse, recentemente ceduto dalla compagnia di navigazione Moby S.p.A. alla società italiana Ferrymed S.r.l, sta effettuando diversi lavori a Genova tra cui il cambio nome, infatti il traghetto è stato ribattezzato (per metà) con il nuovo nome di Santa Cruz, infatti sul lato di sinistra è già presente il nuovo nome.…

  • Monte Gargano venduto per la demolizione

    Monte Gargano venduto per la demolizione

    L’aliscafo Monte Gargano appartenente alla compagnia di navigazione Laziomar, modello RHS 160-F costruito nel 1989 nello stabilimento Rodriquez di Messina, ha terminato la sua carriera per mare, infatti l’unità è in fase di demolizione nel cantiere La Nuova Meccanica Navale del porto di Napoli. Originariamente costruito per l’Adriatica di Navigazione, nel 2003 viene trasferito a…

  • MSC Crociere ha annunciato il suo sbarco in Alaska a partire dal 2026

    MSC Crociere ha annunciato il suo sbarco in Alaska a partire dal 2026

    MSC Crociere ha annunciato oggi in un comunicato stampa, che per la prima volta offrirà crociere in l’Alaska, con nuovi itinerari, già aperti alla prenotazione. MSC Poesia farà scalo a Seattle per la stagione 2026 e partirà settimanalmente per crociere di sette notti verso l’Alaska e il Canada a partire dall’11 maggio 2026. I porti…